Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 e PS4, le vendite fisiche dei videogiochi sembrano ormai una minoranza. Il digitale prende quota

PS5 e PS4 registrano un enorme aumento di giochi digitali.

Lo sappiamo ormai da un po': l'aspetto digitalizzato dei videogiochi rappresenta il futuro, anche se i cultori dei giochi fisici potrebbero storcere un po' il naso. Ora Sony ha condiviso i dati di vendita dei suoi giochi PS5 e PS4.

Negli anni 2000, PlayStation 3 e Xbox 360 hanno iniziato un ciclo fondamentale nell'era dei videogiochi su console casalinghe: l'avvento dei videogiochi digitali. Da lì, il trend ha solo gradualmente accelerato con il Blu-Ray che ha perso slancio, a vantaggio dei negozi digitali le cui vendite sono aumentate negli anni.

Oggi, nel 2022, l'era digitale non è mai stata così travolgente. Attraverso un documento riservato agli investitor, Sony ha pubblicato alcune informazioni molto interessanti sull'argomento: solo il 20% dei ricavi dei videogiochi venduti su PS4 e PS5 provengono dal settore fisico, l'altro 80% proviene dal dominio digitale.

Ovviamente, la tendenza delle persone di avvalersi di negozi digitali è aumentata anche grazie allo scoppio della pandemia, che ha portato l'intero molto ad una serie di lockdown. Tuttavia Sony prevede che le versioni digitali dei giochi in futuro prenderanno il sopravvento.

Fonte: Sony