Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Steam Deck potrebbe spegnersi se fa troppo caldo

Steam Deck come Switch.

Non solo in Italia, ma anche in diverse parti dell'Europa è arrivato il caldo. In certi paesi le temperature superano i 40 gradi e Valve per l'occasione vuole avvertire i possessori di Steam Deck.

Steam Deck offre le migliori prestazioni a temperature ambiente comprese tra 0°C e 35°C. Se la temperatura aumenta, Steam Deck potrebbe iniziare a ridurre le prestazioni per proteggersi", ha twittato Valve dall'account ufficiale di Steam Deck.

Valve ha dato seguito a quel tweet con un piccolo chiarimento su cosa sta succedendo esattamente all'interno dello Steam Deck quando raggiunge temperature che potrebbero comportarne lo spegnimento. "A 100°C, inizierà a ridurre le prestazioni e a 105°C si spegnerà". Ovviamente la temperatura si riferisce a quella dell'APU.

L'APU funziona bene, anche a 100°C, proprio come la maggior parte delle CPU. Tuttavia, se la temperatura ambiente intorno alla console raggiungesse i massimi questa settimana, anche la temperatura AMD dello Steam Deck aumenterà naturalmente, potenzialmente oltre i 100°C. In quel momento inizierà a rallentare le prestazioni e, se raggiunge i 105°C, la console si spegne.

Steam Deck non è l'unico dispositivo a soffrire il caldo: se ben vi ricordate anche Nintendo ha diramato lo stesso avviso per Nintendo Switch.

Fonte: PC Gamer