Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

L'Unione Europea vuole un supercomputer con 20.000 GPU per creare una gemella digitale della Terra

Un modo per studiare il cambiamento climatico.

In piena carenza di GPU, l'Unione Europea vuole costruire un supercomputer con 20.000 schede grafiche per dare vita a Destination Earth (DestinE), che in altre parole, si traduce nella creazione di un clone del nostro pianeta Terra completamente digitale: questo progetto richiederà 1.000 milioni di euro e fino a 10 anni di lavoro. Quando il lavoro sarà finito, avremo una replica computazionale della Terra con la quale si spera di affrontare il cambiamento climatico e i disastri ambientali.

Approfondendo la sua utilità, questo supercomputer riunirà i cosiddetti gemelli digitali della Terra, che sono modelli numerici del nostro mondo domestico che simulano e prevedono il tempo e il clima, le correnti oceaniche e le calotte polari, il cibo e l'acqua, l'effetto degli esseri umani sull'ambiente e molto altro.

"Se nei Paesi Bassi viene proiettata una diga alta due metri, ad esempio, posso rivedere i dati sul mio gemello digitale e vedere se molto probabilmente la diga continuerà a proteggere dagli eventi estremi previsti nel 2050", ha affermato Peter Bauer, Vicedirettore della ricerca presso il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) e co-fondatore dell'iniziativa Destination Earth.

Il team ha pensato che le macchine con accelerazione GPU fossero la strada da percorrere, piuttosto che CPU o un compromesso tra CPU e GPU. Dopo aver soppesato i parametri di riferimento e considerato la tecnologia da sviluppare nel prossimo futuro, credono che per eseguire un gemello digitale della Terra su vasta scala, avranno bisogno di qualcosa di quattro volte più grande dell'attuale supercomputer Piz Daint che ha una potenza di oltre 25 petaFLOPS e ha 5.000 GPU Nvidia Tesla P100.

Come secondo confronto, il secondo supercomputer più potente al mondo, il Summit, ha una prestazione teorica massima di circa 200 petaFLOP e attualmente ha più di 27.000 GPU Nvidia Tesla V100. È stato costruito da IBM per l'Oak Ridge National Laboratory e il suo consumo è di 13 MW.

Fonte: PC Gamer