Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Microtransazioni nei videogiochi? Roba superata, ora i DLC si trovano perfino nelle BMW

Cosa sta succedendo?

Quello che molti avevano previsto, ma nessuno aveva mai osato fare, è infine avvenuto: le microtransazioni sono finalmente approdate fuori dal mondo dei videogiochi.

Secondo alcuni report, pare che BMW abbia ufficialmente introdotto le microtransazioni nelle proprie automobili, tramite il servizio BMW ConnectedDrive.

Il giornalista specializzato in quattro ruote, Jake Groves, ha condiviso su Twitter una scoperta molto particolare: tentando di attivare la "high beam assist" sulla propria BMW 530e, si è ritrovato davanti un messaggio decisamente familiare ai videogiocatori, il quale conferma che tale feature va acquistata dallo store BMW ConnectedDrive.

Per chi non lo sapesse, la High Beam Assistant è una feature che cambia automaticamente i fari dell'auto da anabbaglianti ad abbaglianti (e viceversa) di notte, in modo tale da non disturbare gli altri guidatori. Un ottimo dispositivo che, purtroppo, va sbloccato con un acquisto separato.

Per sbloccare tale feature, bisogna pagare 160 sterline inglesi, ovvero 190 euro circa. Ovviamente, non si tratta dell'unica microtransazione disponibile nello store. Abbiamo, ad esempio:

  • Apple CarPlay support - £265
  • BMW Music (musica illimitata da Napster) - £79 all'anno
  • BMW Online (notizie, meteo e molto altro) - £39 all'anno
  • Map Update Package (aggiornamenti GPS) - £79 all'anno
  • Remote Services (blocca, sblocca e trova l'auto tramite smartphone) - £29 all'anno

Non molti erano al corrente di questi servizi, eppure un rapido controllo ha rivelato che tutto ciò è disponibile anche in Italia.

Ovviamente, i videogiocatori d'oltreoceano, più tutti coloro che ignoravano l'esistenza di questo store, hanno reagito in modi diversi alla notizia.

C'è chi ha lodato l'iniziativa, giudicando il tutto molto pro-consumer: i guidatori possono ora decidere in piena libertà quando installare questi extra e optional sulla propria vettura, invece che prendere una decisione immediatamente prima dell'acquisto.

Altri invece, hanno reagito molto più negativamente, indicando come tutte le feature sono già presenti nell'auto, ma bisogna pagare per sbloccarle, specialmente quelle più importanti come la High Beam Assistant.

Infine, c'è chi l'ha semplicemente buttata sul ridere:

Voi cosa ne pensate? Si tratta di un'ottima idea, oppure di un'assurdità?

Fonte: VideoGamesChronicle