Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il DualShock 4 potrebbe essere compatibile con PS5

La nuova console sarà retrocompatibile non solo con i giochi PS4 ma anche l'hardware attualmente disponibile.

Secondo delle fonti all'interno di due degli studi attualmente al lavoro su PS5, il DualShock 4 sarà compatibile con PlayStation 5. La console supporterà la retrocompatibilità, il che significa che i controller DS4 funzioneranno. Questa è una buona notizia per coloro che solo recentemente hanno investito in un controller costoso che, quindi, non sarà obsoleto con la prossima generazione.

I kit di sviluppo di PlayStation 5 supporterebbero già Dualshock 4, come si evince dalle immagini del dev-kit trapelate alcuni mesi fa. Uno degli sviluppatori ha confermato a Respawnfirst che il DS4 è "pienamente compatibile" con PS5. Naturalmente, ciò non significa che PlayStation 5 non disporrà di un proprio controller, ma poiché il DS4 sarà compatibile, il nuovo controller non dovrebbe essere troppo diverso dall'attuale gamepad in termini di design e funzionalità.

Di fatto, Sony ha recentemente presentato un brevetto per il nuovo design del controller, che sarebbe praticamente identico a Dualshock 4. Il nuovo controller ha lo stesso layout per i pulsanti frontali e ha lo stesso touchpad di DS4. Le uniche modifiche importanti al nuovo design sono la mancanza di un pulsante PlayStation nella parte anteriore e l'aggiunta di due paddles posteriori, entrambi i quali possono presumibilmente essere programmati per eseguire le funzioni di altri pulsanti sul controller. Questi si trovano proprio dietro le levette analogiche.

Secondo quanto riferito, PlayStation 5 sarà retrocompatibile con PlayStation 4 e PlayStation VR. Non consentire l'utilizzo del DS4 con PS5 significherebbe investimenti in nuovi controller da parte degli utenti. Inoltre, Microsoft sta facendo lo stesso con Xbox Series X, consentendo ai controller di vecchia generazione di funzionare con la nuova console. Lo scopo principale di questo è di rendere accessibile la retrocompatibilità, non facendo spendere ai giocatori ulteriori soldi in hardware per giocare a giochi che già possedevano su Xbox One.

Ma Sony consentirà di giocare a titoli PS5 con il Dualshock 4? Naturalmente, DS4 funzionerà con giochi PS4, ma per quanto riguarda i giochi PS5? Se questo nuovo brevetto è effettivamente per il Dualshock 5, sembra che non ci saranno nuove funzionalità rivoluzionarie e dunque DS4 e DS5 si somiglieranno molto. Come abbiamo discusso in precedenza, la sola mancanza di un pulsante PlayStation e l'aggiunta di altri due dietro le levette analogiche sarebbero le uniche modifiche.

Che ne pensate?

Fonte: Respawnfirst.