Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

L'ex EA John Schappert si dimette da Zynga

Ma Zynga nega un legame con le vicende legali.

John Schappert. Where will he turn up next?

L'ex manager di EA John Schappert si è dimesso oggi dalla carica che ricopriva presso Zynga, dopo essere stato sollevato dagli incarichi una settimana fa.

La notizia arriva dopo che EA aveva puntato il dito contro Schappert nelle sue accuse di violazione di copyright, violazioni che Zynga avrebbe deliberatamente effettuato con il suo gioco TheVille.

Secondo EA, Zynga ha avuto accesso a informazioni confidenziali riguardanti The Sims Social dopo aver "rubato" alcune figure chiave della compagnia. Zynga ha assunto Schappert, dopo 15 anni di carriera in EA, nel maggio del 2011, quando The Sims Social stava ricevendo gli ultimi ritocchi. Come molte figure di responsabilità legate al business di EA nei social network, Schappert aveva accesso a informazioni molto dettagliate sulle strategie con cui EA voleva portare i Sims su Facebook con The Sims Social.

E adesso Schappert è stato rimosso dalla propria posizione di capo del business di Zynga. Ha smesso per questi motivi? Difficile pensare di no. Tuttavia Zynga ha fermamente negato ogni collegamento.

"Le dimissioni del signor Schappert non hanno nessuna connessione con eventuali disaccordi con la Compagnia o sono relative ad azioni, pratiche o politiche della Compagnia" ha spiegato Zynga in una nota ufficiale.

"La Compagnia ci tiene a far notare che il signor Schappert ha dato un contributo significativo all'industria videoludica attraverso la propria carriera, e apprezza ciò che ha fatto per lei. Vogliamo anche far notare che il signor Schappert lascia la Compagnia amichevolmente, con i nostri migliori auguri per il futuro".

La sua partenza è il punto finale di una periodo decisamente nero per Zynga. Il mese scorso le azioni del colosso del social gaming sono calate del 40% dopo aver dichiarato risultati finanziari non esaltanti, con conseguenti ritocchi verso il basso delle previsioni.

Secondo Michael Pachter le dimissioni di Schappert sono una "brutta perdita", ma ha fatto anche notare che Zynga rimane un marchio di grandissimo valore.

Al momento non è stato annunciato un rimpiazzo.