Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Facebook Gaming è ora disponibile su iOS...ma senza giochi

Una funzione rimossa secondo le regole dell'App Store.

L'applicazione Facebook Gaming è stata finalmente lanciata sull'App Store di Apple, mettendo fine alla lunga attesa dei possessori di iPhone. Purtroppo, c'è un piccolo cavillo in questa release: l'applicazione non vi permetterà di giocare ai giochi solitamente inclusi in essa.

Come mai tutto questo? Partiamo dall'inizio. Facebook Gaming venne lanciata tempo fa su Android: con questa applicazione era possibile seguire le dirette streaming dei vari influencer, seguire gli aggiornamenti e, soprattutto, giocare con gli amici in diversi giochi multiplayer.

L'app doveva essere lanciata nello stesso periodo anche su dispositivi iOS, ma c'era un problema: l'App Store proibisce la pubblicazione di applicazioni che permettono di ottenere giochi al suo interno, attraverso interfacce simili a negozi. Tutti i giochi, infatti, devono essere rilasciati in versioni stand-alone: sostituire questa funzione con un'app dedicata sarebbe come "usurpare" l'App Store di Apple e rappresenta una violazione delle regole.

Questo è lo stesso motivo per cui non sono ancora state autorizzate applicazioni di cloud gaming come xCloud e Google Stadia, in quanto Apple non è in grado di verificare tutti i titoli disponibili su questi "marketplace alternativi".

Facebook ha speso parecchi mesi nel cercare di ottenere il via libera di Apple, per la pubblicazione integrale dell'app Gaming. Purtroppo, non è stato possibile raggiungere un compromesso e Facebook ha adottato l'unica via possibile: rimuovere la funzione Giochi dall'app su iOS.

Ecco il commento del COO di Facebook, Sheryl Sandberg, riguardo l'intera vicenda:

"Sfortunatamente, abbiamo dovuto rimuovere totalmente le funzionalità di gameplay per ottenere l'approvazione di Apple nell'app stand-alone Facebook Gaming. Questo significa che gli utenti iOS avranno un'esperienza inferiore rispetto a coloro che sfruttano Android. Rimarremo concentrati nella costruzione di una community per gli oltre 380 milioni di persone che giocato ai videogiochi su Facebook ogni mese, sia che Apple lo permetta nell'app oppure no.".

Una situazione infelice per i fan di Facebook su iOS. Cosa ne pensate? Secondo voi l'app Facebook Gaming "modificata" in questo modo perde molto del suo appeal, oppure le altre funzioni sono sufficienti?

Fonte: WCCFTech