Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Videogiochi: cosa influenza l'acquisto di un certo titolo? Uno studio tra risposte scontate e priorità

In Europa e in Italia.

Quando si vuole acquistare un videogioco ci sono diversi fattori che vengono presi in esame da un giocatore: forse non è nemmeno così sorprendente, ma secondo un sondaggio, uno dei fattori principali che viene tenuto in considerazione è proprio il prezzo.

Per il sondaggio è stato presentato un elenco di dieci fattori che possono influenzare la decisione di un giocatore per acquistare un gioco, con gli intervistati nel Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Italia a cui è stato chiesto di decidere l'importanza di ciascuno di essi. Nel sondaggio, i "giocatori" sono stati definiti come coloro che hanno giocato su qualsiasi piattaforma e hanno affermato di aver acquistato un videogioco negli ultimi 12 mesi.

In tutti i mercati intervistati tranne uno, il fattore più importante è stato "il prezzo del gioco", che è stato valutato come importante dal 71% al 79% degli intervistati in ciascun mercato e dal 77% degli intervistati in tutti i mercati europei. Il prezzo del gioco è stato classificato come il fattore più importante in tutti i mercati tranne che in Italia, che è stato il secondo fattore più importante per i giocatori italiani dopo l'opzione "Se i giochi sono in offerta o scontati".

Il terzo fattore è stato: "Se il gioco ha buone recensioni da amici/familiari", considerato importante dal 49% al 63% degli intervistati in ciascun mercato e dal 58% degli intervistati in tutta la popolazione europea intervistata mercati. Il quarto fattore più importante è stato anche correlato alle recensioni: "Se il gioco ha buone recensioni da parte di altri giocatori", è stato ritenuto importante dal 54% degli intervistati in tutti i mercati. In ultima analisi è stato riportato il fattore "Se il gioco ha buone recensioni da parte degli influencer", il quale si è assestato tra il 24% e il 39% degli intervistati e il 32% in tutti i mercati.

Il sondaggio conteneva altri fattori come DLC, contenuti post-lancio, il fatto che un gioco sia AAA o meno, la durata del gioco, la capacità di giocare offline con altri, la capacità di giocare in multiplayer online con altri e lo spazio di archiviazione richiesto dal gioco che però sono stati valutati meno importanti nella scelta.

Fonte: Games Industry