Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

GameStop e il pandemonio di Wall Street? Il responsabile ammette di non capire nulla del mercato azionario

Keith "deepfuckingvalue" Gill ammette la propria ignoranza al Congresso.

Keith Gill, l'uomo responsabile del turbolento caso GameStop, il quale ha visto centinaia di utenti Reddit fare le scarpe a navigati azionisti e speculatori di Wall Street, aumentando vertiginosamente il valore delle azioni GameStop, prosciugando tutti i fondi speculativi nati per lucrare sul fallimento del retailer, è stato recentemente interrogato dal Congresso americano.

Questo, nella speranza di far luce sulla vicenda e verificare se ci siano stati degli illeciti, delle infrazioni, oppure delle mosse che meritano di essere regolamentate sotto una nuova legge.

L'udienza del congresso ha visto interrogati anche altre personalità coinvolte nel caso, come il CEO dell'app finanziaria Robinhood, Vlad Tenev, il CEO di Melvin Capital, Gabriel Plotkin e il CEO di Reddit, Steve Huffman.

Nel caso non lo sapeste, Melvin Capital è un fondo speculativo che ha spinto GameStop, giorno dopo giorno, a ridurre il valore delle proprie azioni e che è stato danneggiato enormemente quando Reddit ha fatto schizzare il titolo alle stelle. Robinhood, invece, ha subito diverse accuse quando, una volta notata l'impennata di GameStop, aveva bloccato la compravendita delle azioni, impedendo così a chi fosse interessato di "giocare in borsa".

Durante l'udienza, è stato chiesto a Keith Gill, noto anche come DeepFuckingValue sul subreddit di WallStreetBets, se fosse un esperto di finanza o un profondo conoscitore del mercato azionario. La risposta di Gill? Completamente negativa.

"È preoccupante quanto poco conosco del funzionamento del mercato e sono contento che questo comitato stia esaminando ciò che è accaduto.".

Guarda su YouTube

Molti hanno creduto che Gill fosse un genio, qualcuno che è riuscito a trovare una "falla nel sistema" e mandato tutta Wall Street nel panico grazie a qualche dote speciale. Invece no: si è trattato solo di qualcuno che ha studiato gli andamenti di mercato e ha fatto una scommessa, con i risultati che tutti noi abbiamo potuto vedere.

Il caso GameStop non è ancora terminato e sebbene il valore delle sue azioni sia tornato ai classici minimi storici, sentiremo ancora parlare di questa vicenda, almeno finché il governo americano non avrà finalmente le idee chiare sull'accaduto.

Fonte: GameSpot