Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

I free-to-play su Xbox 360 sono "inevitabili"

Todd Harris illustra le difficoltà di Microsoft.

Stando a uno sviluppatore, i giochi free-to-play supportati dalle micro-transazioni su Xbox 360 sono "inevitabili".

Todd Harris, boss di Hi-Rez Studios (al lavoro sul free-to-play per PC e Xbox 360 Tribes: Ascend), ha dichiarato che nei piani di Microsoft sarebbe previsto un alleggerimento delle regole di XBox LIVE per seguire le dinamiche dell'industria.

Il mese scorso Develop rivelò che Microsoft era in contatto con gli sviluppatori per parlare di eventuali dinamiche free-to-play su Xbox 360.

Ora come ora la versione Xbox 360 di Tribes: Ascend è bloccata in attesa che Microsoft pianifichi una sorta di regolamento per la gestione dei free-to-play su Xbox Live.

"Si tratta semplicemente di capire il tipo di modello free-to-play da utilizzare e, più nello specifico, del tipo di supporto sia possibile avere su Xbox o, a questo punto, anche su PlayStation", ha spiegato Harris.

"La possibilità di patchare frequentemente, di offrire un'esperienza free-to-play in modo da permettere ai giocatori di assaporare il prodotto senza alcuna spesa. Dalle conversazioni portate avanti con noi posso dire che tanto Sony quanto Microsoft siano intenzionate a muoversi strategicamente in questa direzione, ma su entrambi i fronti ci sono ancora alcune cose che devono essere aggiustate, sia in termini di modello di businness che dal punto di vista puramente tecnico".

"Microsoft è consapevole della direzione in cui si sta muovendo il mercato", ha continuato Harris. "In pratica è inevitabile che Microsoft vada avanti e, una volta che le basi saranno state costruite, saremo in una posizione migliore per pensare a Tribes: Ascend per Xbox".