Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Intel Xe: un leak svela le caratteristiche dei nuovi modelli di schede grafiche

Un elenco di nomi in codice per le GPU di prossima generazione trapela dopo un test.

Intel ha accidentalmente pubblicato una lista apparsa durante alcuni test con i nomi in codice per dieci diverse categorie di prodotti. Da allora la società l'ha rimossa, ma l'utente del forum Anandtech 'mikk' li ha ripubblicati tutti.

In questa lista ci sono riferimenti alle nuove GPU di Intel Xe, le prime schede grafiche che dovrebbero arrivare il prossimo anno. Entrando più nel dettaglio i nuovi driver svelano i nomi di alcune GPU con una sorta di sigla DG, ovvero "Discrete Graphics". Le quattro GPU DG includono anche varianti LP e HP dove LP sta per Low-Power e HP per High-Power. Il numero finale invece indicherebbe la quantità di Execution Unit (EU): in questo modo le ultime tre schede grafiche elencate sono dotate rispettivamente di 128, 256 e 512 unità. Infine, la prima scheda grafica denominata DG1, dovrebbe indicare la proposta "Low-Power" del produttore.

Di seguito sono riportate le varianti menzionate nei driver:

  • iDG1LPDEV = "Intel(R) UHD Graphics, Gen12 LP DG1" "gfx-driver-ci-master-2624"
  • iDG2HP512 = "Intel(R) UHD Graphics, Gen12 HP DG2" "gfx-driver-ci-master-2624"
  • iDG2HP256 = "Intel(R) UHD Graphics, Gen12 HP DG2" "gfx-driver-ci-master-2624"
  • iDG2HP128 = "Intel(R) UHD Graphics, Gen12 HP DG2" "gfx-driver-ci-master-2624"

Oltre a questo il leak ha svelato anche le nuove CPU "Rocket Lake", successori delle CPU Comet Lake che arriveranno entro la fine di quest'anno. I processori Rocket Lake con iGPU Gen 11 saranno disponibili in varie configurazioni che vanno da GT0, GT0.5 (16 EU) e GT1 (32 EU).

Attualmente Intel non ha commentato questa fuga di notizie, ma da come si può vedere dal leak, l'azienda sta lavorando duramente per migliorare le sue schede grafiche in modo da offrire agli utenti un prodotto sempre più competitivo.

Fonte: Wccftech