Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Konami e i videogiochi "core" sembrano ormai mondi opposti: nel 2019 un solo gioco confermato per console o PC

Ma i numeri parlano chiaro e la compagnia continua a crescere.

Daniel Ahmad, noto analista di Niko Partners e insider del panorama videoludico conosciuto anche con l'alias di ZhugeEX, ha segnalato un aspetto che fa effettivamente pensare e che solo alcuni anni fa sembrava sostanzialmente impossibile: Konami e i videogiochi "core" (PC e console) sembrano ormai dei mondi opposti e lontani anni luce.

L'analista ha deciso di condividere un paio di tweet molto interessanti. La compagnia ha rivelato, come molte altre del settore, i risultati finanziari per i primi nove mesi dell'anno fiscale 2018/2019. I numeri sono sicuramente positivi dato che rispetto all'anno scorso si parla di una crescita del 18% per le entrate derivanti dall'intrattenimento digitale e una crescita dell'8,5% per quanto concerne i profitti. Un settore trainante? Sicuramente il "segmento casinò" che registra un profitto in crescita del 14,6%.

Ma i videogiochi? Qui arriva la notizia che probabilmente fa storcere il naso. Al di là dei dati, sono i progetti previsti per il 2019 a far riflettere.

Come mostrato da Ahmad, ci sono tantissimi progetti pensati per il panorama arcade, per i casinò, per mobile ma per console e PC c'è un solo titolo, Hyper Sports R per Switch.

Sicuramente un nuovo PES verrà annunciato nel corso dell'anno ma la situazione pare chiara: i videogiochi "core" non sono più un investimento chiave per Konami, un'azienda che dalla rottura con Hideo Kojima in avanti sembra aver cambiato completamente strada. Certo i guadagni danno ragione alla scelta dei dirigenti ma per noi videogiocatori vedere una Konami di questo tipo è sicuramente un duro colpo al cuore.

Cosa pensate dell'attuale focus di Konami? Il suo futuro è lontano dal mondo dei videogiochi console o PC?