Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

La Corte di Giustizia Europea dice: non si può ostacolare l'usato

Sarà dunque possibile vendere i contenuti digitali.

Una sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea sostiene che i publisher non possono impedire agli utenti di rivendere contenuti digitali.

Ecco come si è espressa la corte: "Un autore di software non può opporsi alla vendita di una regolare licenza di un programma acquistato via download da internet".

I diritti di distribuzione si "esauriscono dopo la prima vendita," ha detto il giudice.

Questo vuol dire che da oggi dovrebbe essere legale il poter rivendere videogiochi regolarmente scaricati, non importa dove lo abbiate comprato o se il venditore è un associato EULA.

La sentenza si chiude in questo modo: "Non importa se la licenza di acquisto dice che non è possibile un'ulteriore vendita del software, dato che il venditore non ha il diritto di opporsi alla rivendita di quella stessa copia."

Ora bisogna vedere come Microsoft, Sony, Valve, Apple e altri reagiranno a questa sentenza, quello che sappiamo è che oggi potrebbe essere considerato un giorno storico, perlomeno per noi utenti.

Taggato come
A proposito dell'autore
Avatar di Luca Forte

Luca Forte

Contributor

Luca si divide tra la gestione del ruspante VG247.it e l'infestare Eurogamer con i suoi giudizi sui giochi sportivi, Civilization, Fire Emblem, Persona e Football Manager. Inviato d'assalto, si diverte a rovinare le anteprime video dei concorrenti di tutto il mondo in modo da fare sembrare le sue più belle.

Commenti