Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le demo penalizzano le vendite dei videogiochi?

Uno studio sembra avvalorare questa ipotesi.

Il game designer Jesse Schell ha presentato durante la Gamelab uno studio, basato su dati di EEDAR, secondo cui le demo nuocerebbero alle vendite dei videogiochi.

Come riporta CVG, sembra che un gioco per Xbox 360 pubblicizzato da un trailer di lancio venda in media 525.000 unità in sei mesi, cifra praticamente dimezzata a 250.000 unità nel caso che al trailer si accompagni una demo.

Senza supporto di demo e trailer, infine, un gioco fa registrare mediamente 100.000 unità vendute.

Lo scorso febbraio Schell aveva affrontato l'argomento durante il DICE 2013, affermando che i titoli che vendono più copie sono quelli in grado di trasmettere al giocatore la voglia di provarli senza dargli l'opportunità di farlo, per l'appunto, con una demo.

A proposito dell'autore
Avatar di Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Contributor

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.

Commenti