Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Microsoft Japan ha visto un incremento del 40% della produttività lavorando quattro giorni alla settimana

Un esperimento che ha dato i suoi frutti.

Microsoft Japan ha condotto un esperimento durante l'estate in cui ai dipendenti sono stati concessi congedi speciali retribuiti per cinque venerdì consecutivi, che hanno determinato una maggiore felicità nello staff, mentre la società ha registrato un aumento del 40% della produttività. Tutti hanno vinto, in altre parole, soprattutto considerando che, secondo quanto riferito, i dipendenti non hanno lavorato per più ore durante le loro settimane più brevi.

Ovviamente l'idea non funzionerà per tutti i dipendenti di ogni settore, ma questo è uno dei tanti esperimenti che ha dimostrato come il carico non eccessivo di lavoro possa essere un beneficio.

Il report di Microsoft Japan (tramite The Guardian) parla del miglioramento dell'efficienza con riunioni accorciate e l'affidamento ai messaggi istantanei, ad esempio. L'azienda ha anche dato ai dipendenti l'equivalente di $ 950 per finanziare le vacanze in famiglia. Il 92% dei dipendenti ha dichiarato di preferire la settimana più breve.

Microsoft Japan sta pianificando un'altra ripetizione dell'esperimento questo inverno, anche se questo non prevede la concessione di ferie pagate.

The Guardian indica numerosi esperimenti con risultati simili. Secondo un sondaggio del 2018 di 3000 dipendenti dell'Istituto Workforce di Kronos, oltre la metà dei lavoratori a tempo pieno ritiene che potrebbero svolgere il proprio lavoro in cinque ore al giorno.

Che ne pensate?

Fonte: Rockpapershotgun.