Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Minecraft e Red Dead Redemption tra i giochi che creano più 'dipendenza' secondo uno studio

Ecco i risultati della ricerca.

Come sappiamo, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha suscitato un polverone dopo la scelta di inserire la dipendenza da videogiochi come vera e propria malattia. Ma mentre il mondo ha creato dibattiti su quanto sia fondata o meno questa decisione, un nuovo studio ha voluto mostrare quali sono i giochi attualmente in commercio che creano "più dipendenza".

Lo studio ha esaminato oltre 1.500 giocatori per determinare quali giochi hanno le qualità più avvincenti a seconda del "punteggio di dipendenza" di quelli che hanno giocato di più. Utilizzando questo punteggio e un gruppo campione così ampio, il team di ricerca è stato in grado di determinare che Minecraft è il gioco più avvincente attualmente sul mercato, guadagnando un punteggio di 37,9. Il secondo classificato è stato Red Dead Redemption, con un punteggio di 36. Lo stesso studio ha inoltre indicato che i giocatori di sesso femminile sono più inclini alla dipendenza rispetto a quelli maschili.

Altri titoli della lista hanno un peso maggiore rispetto ai giochi multiplayer competitivi, con Destiny 2 che guadagna un punteggio di 32.6, Overwatch con 35.1 e Rainbow Six Siege con 33.9. Ha senso che questi tipi di giochi abbiano una maggiore probabilità di creare dipendenza, poiché sono progettati per essere quasi infinitamente rigiocabili. E Fortnite? Ebbene, il Battle Royale di Epic si attesta a circa metà classifica.

Sebbene riconosciuta, la dipendenza da gioco non sarà ufficialmente classificata come malattia fino al 2022. Per ora, è lecito ritenere che saranno pubblicati ulteriori studi sull'argomento, sebbene ciò che questi studi troveranno resta da vedere.

Fonte: GameRant