Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Ecco un mini Nintendo NES creato sfruttando un Raspberry Pi

Scopriamo il lavoro del modder daftmike.

Nintendo ha annunciato il Nes Classic Mini ma a quanto pare un modder era già al lavoro su un progetto simile e ora possiamo finalmente ammirare i risultati, più che stupefacenti, del suo impegno.

Come riportato da Rock Paper Shotgun, il modder daftmike ha creato questo particolare NES sfruttando un Raspberry Pi e ha lavorato anche alla creazione di cartucce funzionanti e di un controller. Console e controller hanno delle dimensioni del 40% rispetto alla console originale.

Questa particolare console sfrutta un software di emulazione chiamato RetroPie, ha due slot USB per i controller e lo slot delle cartucce è gestito da Arduino. Le cartucce, invece, non contengono effettivamente il gioco ma un tag NFC che contiene la ROM. Quando la cartuccia viene inserita la console legge la tag e fa partire il gioco presente sul Raspberry Pi.

Il progetto è davvero notevole e vale sicuramente la pena di dare un'occhiata al lavoro di daftmike.

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!