Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Nintendo Switch: un sondaggio sul livello di soddisfazione dei rivenditori rivela risultati sorprendenti

L'indagine condotta da Famitsu copre anche i giochi in arrivo più desiderati.

Ad un mese dal lancio di Nintendo Switch, è ora di stendere i primi bilanci, e Famitsu ha pensato bene di avviare un sondaggio affidandosi ai maggiori rivenditori giapponesi come tramite per arrivare ai consumatori. Il sondaggio verte sul livello di soddisfazione delle vendite e della disponibilità, sulla risposta dei consumatori, sui giochi e sugli accessori.

82 negozi giapponesi hanno partecipato all'iniziativa, e questi sono i risultati:

Livello di soddisfazione per Nintendo Switch

  • Molto Soddisfatto 12 (14.6%)
  • Abbastanza Soddisfatto 25 (30.5%)
  • Normale 21 (25.6%)
  • Leggermente Insoddisfatto 6 (7.3%)
  • Insoddisfatto 18 (22%)

Come vedete, la percentuale più grande si attesta su livelli tiepidi o nella norma, ma c'è un importante 22% d'insoddisfazione, nonostante la console in Giappone sia andata abbastanza forte superando nelle vendite il debutto di PS4 nelle sue rispettive prime due settimane di lancio del 2013.

Famitsu sottolinea che questi sondaggi su Switch proposti ai negozi sono stati più numerosi di tutti quelli proposti su altri hardware negli anni passati. Zelda Breath of the Wild, neanche a dirlo, è stato il titolo più popolare tra quelli disponibili al lancio, ma i negozianti lamentano che non ci sono state abbastanza scorte di hardware e accessori per soddisfare la richiesta degli avventori.

Tra i titoli in arrivo più attesi, Splatoon 2 conquista il primato con 50 preferenze su 82, mentre Mario Kart Deluxe ne ottiene 37 ma è il gioco prenotato più frequentemente in Giappone.

Il sondaggio aveva anche una sezione dedicata alle feature maggiormente richieste dai negozi. La più diffusa è stata l'aumento degli stock di console e accessori (in particolare il charging grip), ma i negozianti lamentano anche mancanza di titoli adatti a famiglie e pubblico femminile e in generale giochi di terze parti.

Cosa ne pensate di questo sondaggio? Qual è il vostro livello di soddisfazione? Riuscite a trovare disponibili giochi e accessori nei negozi?