Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

NVIDIA GeForce RTX 3060 bloccate per il mining? Dei miner cinesi sono già riusciti a bypassare il blocco

La società aveva assicurato che nessuno sarebbe riuscito ad aggirare la limitazione.

Poco prima del debutto sul mercato di NVIDIA GeForce RTX 3060, la società ha annunciato l'introduzione di un meccanismo particolare che avrebbe dovuto ridurre le prestazioni della scheda nel mining di criptovaluta. Si tratta di un algoritmo speciale che rileva quando la GPU inizia a estrarre criptovaluta, riducendo automaticamente le sue prestazioni in questa specifica attività.

Secondo i test, l'algoritmo ha funzionato molto bene ed è stato in grado di ridurre la potenza della scheda grafica. Tuttavia, secondo gli ultimi report, diversi miner cinesi sono apparentemente riusciti a raggirare la sicurezza introdotta da NVIDIA. Normalmente, NVIDIA GeForce RTX 3060 è in grado di ottenere prestazioni di mining di Ethereum al livello di 40-45 MH/s, mentre con l'algoritmo attivo questo livello viene ridotto a circa 25 MH/s, riducendo così l'efficienza di quasi la metà.

Sul web è apparsa una foto che mostra il funzionamento di un algoritmo personalizzato chiamata Dagger Hashi-Motto, creato dai miner cinesi. Questa mod aggira la sicurezza di NVIDIA, ottenendo così di nuovo le prestazioni complete della GPU nel mining di Ethereum. Nella foto sotto potete vedere l'utilizzo di 8 schede GeForce RTX 3060 con una capacità totale di 362,75 MH/s.

Uno dei gruppi Facebook vietnamiti - Trại Trâu Công Nghệ - contiene anche informazioni sull'efficacia dell'algoritmo Dagger Hashi-Motto, grazie al quale la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3060 è in grado di raggiungere prestazioni fino a 50 MH/s. Quindi sembra che, nonostante l'uso dell'algoritmo da parte di NVIDIA, i miner cinesi siano in grado di aggirare la sicurezza molto rapidamente e continuare a godere delle prestazioni complete della scheda nel mining di Ethereum.

Attualmente la società, per aggirare la carenza di GPU sul mercato proprio a causa del mining di criptovalute, ha annunciato una sua serie di schede grafiche dedicate a questa attività. Purtroppo non sappiamo ancora quando queste GPU saranno disponibili, pertanto la carenza di schede grafiche next-gen continua a farsi sentire.

Fonte: Wccftech