Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Nvidia svela la GTX 1060: prestazioni in linea alla GTX 980 al prezzo di $250

Ecco tutte le caratteristiche.

Nvidia ha appena svelato ufficialmente la GTX 1060 (GP106), GPU di fascia media costruita sulla base della nuova architettura Pascal che si affiancherà a GTX 1080 e GTX 1070 nel ventaglio di nuove proposte dell'azienda di Santa Clara.

La nuova GPU promette prestazioni pari a quelle della GTX 980 (Maxwell), ma consumando solo un massimo di 120 watt ed al prezzo di lancio di $249 USA. La data di disponibilità è il 19 luglio in tutto il mondo.

Confermate quindi aòcune delle caratteristiche che erano trapelate nei giorni scorsi. La GPU è caratterizzata da 1280 CUDA core con un boost clock fino a 1,7GHz e sarà abbinata a 6GB di GDDR5 a 8Ghz, interfacciata a 192-bit. La scheda video avrà una capacità computazionale massima di 4,4TFLOPs. Altre caratteristiche un connettore da 6-pin per l'alimentazione e uscite output 3x DisplayPort 1.4, 1x HDMI 2.0B, e 1x Dual-link DVI (Founders Edition). Confermata anche l'assenza del connettore SLI, come era emerso dai leak di ieri.

Tra i partner avremo ASUS, Colorful, EVGA, Gainward, Galaxy, Gigabyte, Innovision 3D, MSI, Palit, PNY e Zotac. Il prezzo della Founders prodotta da Nvidia sarà maggiorato a 299$.

Nvidia dichiara che "nei principali titoli, la GTX 1060 è mediamente il 15% più veloce ed il 75% più efficiente dal punto di vista dei consumi rispetto al prodotto più in linea della concorrenza," riferendosi senza ombra di dubbio alla Radeon RX 480 di AMD (qui la nostra recensione).

Cosa ne pensate della nuova proposta di fascia media di Nvidia? Ricordiamo che i prezzi per il nostro paese non sono ancora noti, e che quasi certamente non si applicherà un cambio 1:1 col dollaro USA. Vi aggiorneremo appena possibile in merito.

Fonte: Engadget