Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Outlaws of the Old West è un nuovo open world con forti elementi survival ambientato nel selvaggio West

Il gioco arriva il prossimo mese in early access per PC.

Anche dopo grandi successi come la serie Red Dead Redemption di Rockstar Games, l'ambientazione del vecchio west non è qualcosa che si vede spesso nei giochi. Ma con Outlaws of the Old West, dello sviluppatore Virtual Basement, questo survival open-world online affronta il tema del selvaggio West in un modo diverso. Durante il vostro viaggio nell'open world, sarete in grado di esplorare le vaste pianure e le montagne innevate e dovrete sopravvivere alle terre senza legge del vecchio West.

Come riporta Gamespot, il gioco è in arrivo in accesso anticipato il 12 marzo per PC, Outlaws of the Old West farà giocare fino a 150 giocatori in un mondo aperto dove sarà fondamentale esplorare e cercare preziose risorse. Ognuno inizia con poche risorse a disposizione, e quindi bisognerà trovarle se vorrete sopravvivere. Se non sarete in grado di soddisfare i bisogni di base del vostro personaggio, come cibo e acqua, allora incontrerete molto velocemente la fine - e tutto ciò che avevate trovato, al momento della morte sarà a disposizione degli altri. Proprio come nel vecchio west, dovrete lottare contro continue minacce dalla natura, ma dovrete difendervi anche da banditi occasionali.

Il gioco è in sviluppo da più di due anni, il gameplay principale di Outlaws è molto familiare per quanto riguarda le avventure incentrate sulla sopravvivenza, anche se ciò che lo distingue dagli altri titoli è l'ambientazione stessa.

Guarda su YouTube

"Uno dei motivi principali per cui abbiamo scelto l'ambientazione è stato a causa di quanto sia sottoutilizzata", ha affermato il produttore esecutivo Tim Hesse. "Gli sviluppatori hanno avuto esperienza di lavoro su altri giochi di sopravvivenza, e adorano l'ambientazione nel West, e onestamente, non ci sono molti giochi di questa tipologia. In qualche modo, è un po' più impegnativo fare un gioco ambientato nel West, perché se sviluppi un gioco di sopravvivenza di fantascienza potresti inventare qualsiasi cosa tu voglia, con i Outlaws siamo "limitati" dal periodo storico proposto".

Nel gioco ci sono alcune regole piuttosto rigide nel gameplay survival. Se sarete in grado di guadagnare abbastanza risorse e sopravvivere ai pericoli abbastanza a lungo, vi trasformerete gradualmente in un "sopravvissuto esperto", con mezzi più adatti ad esplorare ulteriormente il mondo. Alla fine, sarete in grado di costruire case e persino di occuparvi di professioni minori. Anche se ci sono personaggi NPC che vagano - inclusi banditi, alcuni cittadini e persino i minatori rintanati nelle loro miniere d'oro - la maggior parte delle interazioni che si devono fare sono con altri giocatori. Sebbene possiate formare party e persino creare gilde, sarete comunque liberi di diventare veri fuorilegge e derubare gli altri. Fare questo, tuttavia, influenzerà la vostra "posizione" nel mondo, e se causate abbastanza caos, gli altri giocatori potranno mettere una taglia su di voi.

Con questa forte attenzione per il gameplay survival e per la raccolta di risorse, i meccanismi nel gioco online possono diventare estremamente impegnativi. Ad esempio, per acquisire un lazo bisognerà prima ottenere le piante da cui ricavarlo. Il crafting del gioco sarà davvero profondo.

Il titolo, oltre che su PC, è previsto anche per PS4 e Xbox One.