Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Phil Spencer: lo streaming e la scomparsa delle console sono vicini? "No"

Un argomento molto caldo secondo il capo dell'universo Xbox.

Sono ormai alcuni mesi che si parla con una certa insistenza dello streaming e del futuro dei videogiochi. C'è chi pensa che questo futuro sia piuttosto vicino e chi invece non ne è altrettanto convinto. L'opinione di una figura di spicco come Phil Spencer, capo della divisione Xbox di Microsoft, non può che attirare la nostra attenzione.

Come segnalato da ResetEra, Spencer ne ha discusso all'interno di un'intervista pubblicata dal canale YouTube LevelUp.com

Intervistatore: "Pensi che il tempo in cui le console semplicemente spariranno e useremo uno schermo solo per far giocare i videogiochi presenti su server remoti sia vicino?

Spencer: "No. Ci sono certi scenari in cui lo streaming di un gioco è la risposta migliore. Su una console lo scenario migliore è scaricare quel gioco e giocarci. Se sei su un PC che è in grado di scaricare e far girare quel gioco, scarica e gioca a quel titolo. Non tutti i dispositivi sono in grado di supportare i giochi più pesanti che vediamo qui nello show (X018) quindi lo streaming in quello scenario è un'opzione e ci sono alcuni scenari come un instant start o delle demo in cui forse lo streaming su un dispositivo potrebbe essere interessante ma penso che per anni e anni il miglior modo per giocare sarà scaricare e giocare. Lo stesso discorso vale su PC. Penso che per quanto riguarda lo streaming come un fenomeno davvero di massa si tratti di qualcosa più lontano e che sia ancora più lontano per quanto riguarda la possibilità che si imponga come il miglior modo per giocare. Se lo mai lo sarà".

La questione è darti una scelta in quanto giocatore, non rimpiazzare ciò che fai oggi".

Guarda su YouTube

Si tratta sicuramente di una risposta molto interessante e per certi versi da incorniciare. Chi ama le console, secondo quanto dichiarato da Spencer, può stare tranquillo: nel breve periodo non andranno da nessuna parte e in realtà il passaggio al solo streaming potrebbe non avvenire mai.

Cosa pensate delle parole di Spencer? Condividete le sue analisi e la sua visione?