Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PlayStation 5 potrebbe adottare una tecnologia di "rimasterizzazione e miglioramento istantanea" per i titoli retrocompatibili

Un miracolo, se vero.

PlayStation 5 e Xbox Series X usciranno molto probabilmente per la fine di quest'anno, ma le incognite sulle loro potenzialità sono ancora tante. Una cosa sappiamo tuttavia con certezza: entrambe le console saranno retrocompatibili con i software delle generazioni passate.

Una buona notizia per chi vorrà continuare le proprie avventure attuali su un hardware più potente. Sappiamo che la futura console Microsoft adotterà gli stessi mezzi già utilizzati nella retrocompatibilità su Xbox One, ma come si comporterà Sony con la nuova PlayStation? L'ultima console retrocompatibile è stata PlayStation 2 (e, per un certo periodo di tempo, PS3), dopodiché, chi voleva giocare ai titoli PSX o PS2, doveva ricollegare l'hardware originale o riacquistare il gioco sullo store online.

Ebbene, anche se al momento non abbiamo delle dichiarazioni ufficiali, sembra che qualcuno abbia scoperto qualcosina di interessante su come verrà gestita la retrocompatibilità su PS5.

Questo rumor arriva da HipHopGamer, un influencer che in uno dei suoi ultimi interventi ha dichiarato di aver ricevuto delle informazioni attendibili riguardanti PS5. A quanto pare, Sony starebbe lavorando ad una nuova tecnologia per migliorare l'esperienza di gioco offerta dalla retrocompatibilità. Stando alle sue dichiarazioni, la console avrà uno speciale engine che permetterà la "rimasterizzazione" istantanea dei giochi delle passate generazioni: questo significa un aumento automatico di risoluzione e della qualità video, accessibile ad ogni singolo titolo retrocompatibile.

Secondo HipHopGamer, questo renderà obsolete le edizioni Remaster dei vecchi videogiochi, diventati popolari fin dalla scorsa generazione, dato che PlayStation 5 stessa eseguirà quello stesso compito in modo automatico.

Naturalmente, prendete questa notizia con le pinze, dato che si tratta di una voce non confermata. Di certo, sarebbe bello poter giocare ai titoli di 10 o 20 anni fa, con un generoso aumento della qualità video, in modo da venire incontro il più possibile alle moderni TV HD/4K. Voi cosa ne pensate? Credete a questo rumor?

Fonte: COGConnected