Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PlayStation 5 e retrocompatibilità, Sony chiarisce che "quasi tutti gli oltre 4000 titoli PS4 saranno giocabili"

Un qui pro quo che ha generato il panico fra i fan.

Poco fa, Sony ha condiviso alcuni dettagli extra legati alla feature di retrocompatibilità di PlayStation 5, soffermandosi particolarmente sul chiarimento di un piccolo equivoco sorto durante la presentazione di qualche giorno fa.

Sebbene all'inizio si pensava che solo un centinaio di giochi PS4 sarebbero stati retrocompatibili con PS5 al lancio, Sony ha voluto precisare che si trattava solo di un esempio e che la realtà è ben diversa.

Ecco quanto dichiarato dalla compagnia sul PlayStation Blog:

"Un rapido aggiornamento sulla compatibilità con le versioni precedenti. Con tutti i fantastici giochi nel catalogo di PS4, abbiamo dedicato notevoli sforzi per consentire ai nostri fan di giocare ai loro preferiti su PS5. Riteniamo che la stragrande maggioranza degli oltre 4000 titoli PS4 sarà giocabile su PS5. Ci aspettiamo che i titoli retrocompatibili funzionino a una frequenza potenziata su PS5, in modo che possano beneficiare di frame rate più alti o più stabili e risoluzioni potenzialmente più elevate. Attualmente stiamo valutando i giochi titolo per titolo, per individuare qualsiasi problema che debba essere affrontato dagli sviluppatori originali.".

"Nella sua presentazione, Mark Cerny ha fornito un esempio, prendendo in esame i primi 100 titoli più giocati su PS4, dimostrando quanto stiano andando avanti i nostri sforzi sulla retrocompatibilità. Abbiamo già testato centinaia di titoli e ci stiamo preparando a testarne altre migliaia, mentre ci avviciniamo al lancio. Forniremo aggiornamenti sulla retrocompatibilità, insieme a molte altre notizie su PS5, nei prossimi mesi. Restate sintonizzati!".

In sintesi, la verità è che Sony ha testato i 100 giochi più popolari per la retrocompatibilità, ma ce ne sono migliaia che saranno esaminati nei prossimi mesi e, se tutto andrà per il verso giusto, al lancio molti di essi saranno retrocompatibili. Sebbene non ci sia stato fornito un numero preciso, la "stragrande maggioranza di oltre 4000 giochi" dovrebbe essere comunque una cifra elevata.

Forse per approfittare di questo piccolo errore di interpretazione, proprio in questi giorni Microsoft ha confermato che l'intera libreria di Xbox One sarà compatibile su Xbox Series X, oltre al parco titoli retrocompatibile di Xbox 360 e Xbox Original.

Cosa ne pensate? Contenti di questo aggiornamento?

Fonte: GameSpot