Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 e la sua architettura frutto di un 'lavoro fantastico' per Tim Sweeney, boss di Epic Games

Unreal Engine 5 e PS5 sempre più a braccetto.

Quando abbiamo avuto la possibilità di vedere per la prima volta con i nostri occhi Lumen in the Land of Nanite abbiamo scoperto quanto Epic Games e Sony stessero collaborando strettamente per l'implementazione di tecnologie adatte a sfruttare a pieno il motore di nuova generazione Unreal Engine 5.

Un motore che ovviamente sarà assolutamente multipiattaforma ma che non impedisce di certo a Tim Sweeney, boss di Epic, di lodare più e più volte il lavoro svolto da Sony in ambito PS5. Sweeney è tornato sull'argomento a diversi mesi dalle prime dichiarazioni in merito e ha ancora una volta sottolineato la bontà del lavoro di Mark Cerny e soci, con in particolare il pregio di aver dato vita a una architettura davvero perfetta per il salto generazionale.

"Iniziammo a parlare con Mark Cerny (lead system architect di PlayStation) riguardo a delle possibilità per la next-gen almeno 3 o 4 anni fa. Sony ha svolto davvero un lavoro fantastico nell'implementare una nuova piattaforma intorno alla realizzazione del fatto che il concetto di storage potesse essere rivoluzionato. PlayStation 5 non è costruita solamente intorno a quella memoria incredibilmente veloce ma ha anche una larghezza di banda molto alta e un framework a bassissima latenza per accedervi e per ottenere qualsiasi risorsa necessaria per qualsiasi tipo di lavoro".

Le lodi nei confronti di PS5 arrivano anche da Nick Penwarden, VP of engineering di Epic.

Guarda su YouTube

"Renderizzare micropoligoni da una scena di 20 miliardi di poligoni è sufficientemente difficile di suo ma essere effettivamente in grado di portare quei dati in memoria è una sfida cruciale. Come risultato di tre anni di discussioni e sforzi per riuscirci, collaborare con Sony per mostrare i risultati di questo sforzo sullo schermo era un'opportunità perfetta".

Questa è solo una piccola parte dell'intervista concessa a GamesRadar+ ma cosa pensate delle parole di Tim Sweeney e delle lodi assolute nei confronti di PS5?

Fonte: PlayStationLifeStyle