Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 più potente di Xbox Series X? Jason Schreier torna sulla questione e chiarisce la sua posizione

Il noto giornalista riporta interamente quanto detto nel corso del podcast di Kotaku.

Dopo i reveal delle specifiche di PS5 e Xbox Series X, in rete si è accesa la discussione riguardo la potenza delle due console e stando ai numeri in termini di teraflop, e in base alla percezione generale, sembra che la console di Microsoft sia già in vantaggio sulla macchina di Sony.

Dopo la lezione tecnica di Mark Cerny e la rivelazione delle specifiche di PS5, anche Jason Schreier di Kotaku ha detto la sua e, stando alle notizie riportate ieri, secondo il noto giornalista non possiamo ancora affermare con certezza la superiorità di Series X.

Dopo tale affermazione, la discussione tra i giocatori si è accesa ancora di più e, per questo motivo, Jason Schreier ha deciso di tornare sulla questione poiché irritato da come le sue parole siano state interpretate in maniera parziale.

Schreier, dunque, ha riportato l'intero discorso tenuto nel corso del podcast di Kotaku post-presentazione di PS5 per chiarire la sua posizione in merito alla questione:

"Tutti guardano al numero dei teraflop, fondamentalmente la velocità massima a cui può andare una GPU. Credo stia a significare 'bilioni di operazioni in virgola mobile al secondo'. Tutti guardano alle specifiche di PS5 e si soffermano su 10,2 teraflop, mentre Xbox Series X ha 12 teraflop, pensando che Xbox sia più potente di PS5."

"Tuttavia, le persone con cui ho parlato negli ultimi due anni, che hanno lavorato su PS5, hanno tutti dichiarato che la nuova console è potentissima, che è il miglior hardware che hanno mai visto o usato fino ad ora. Ci sono così una marea di strumenti che non conosciamo, feature, API e altri aspetti che vanno oltre la mia comprensione, ed è per questo motivo che sono un giornalista e non un ingegnere."

"L'idea generale è che entrambe le console sono molto potenti, molto simili per certi aspetti e capaci di fare diverse cose in maniera molto interessante. Entrambe hanno tecnologie davvero impressionanti, ma dopo aver assistito al modo in cui Sony ha presentato PS5, la percezione è che Xbox è di gran lunga più potente. Per questo motivo credo che Sony abbia commesso un grosso errore."

"Probabilmente tutti se ne dimenticheranno se PS5 sarà lanciata a un prezzo inferiore o con una line-up di lancio ricca di killer app. Ma attualmente ci troviamo di fronte a una cattiva gestione di Sony dopo così tante decisioni brillanti prese nel corso degli ultimi anni."

"Dunque, per chiarire. Stando a quello che ho sentito da persone che lavorano ora su entrambe le console, Xbox Series X non è significativamente più potente di PS5, oltre ai teraflops e considerando comunque che si tratta di un indice teorico. Ci sono una miriade di cose tra il provare a ottenere qualcosa e il risultato effettivo. Se uno sviluppatore non riesce a sfruttare questa potenza, il discorso non ha molto senso e in ballo ci sono moltissime altre variabili."

"Fondamentalmente, la domanda finale è: quando arriverà Assassin's Creed Kingdom, o come si chiamerà, presumibilmente su PS5 e Xbox Series X, quale delle due versioni sarà migliore? Chi avrà migliori risoluzioni e frame rate? Non credo si possa rispondere a questa domanda guardando solamente alle specifiche tecniche, ed è questo il punto fondamentale del mio discorso."

"In questo momento Sony sta sbagliando tutto, non hanno speso una parola su cosa potranno fare i giochi con il loro hardware e sui vantaggi derivanti dall'SSD in questo senso. Quello che sento dagli sviluppatori è molto diverso rispetto all'attuale marketing dell'azienda, ed è qualcosa di inspiegabile. Non voglio passare per una persona che deve per forza portare acqua al mulino di Sony continuando a dire di guardare cosa PS5 può fare davvero, ma non riescono a trasmetterlo e questa è una cosa frustrante da vedere."

Che ne pensate?

Fonte: ResetEra.