Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il lancio di PS5 e Xbox Series X sarà rinviato a causa del coronavirus?

La produzione delle console next-gen di Sony e Microsoft potrebbe essere a rischio.

Durante le festività natalizie di quest'anno arriveranno le nuove console PlayStation e Xbox.

Ma PlayStation 5 e Xbox Series X, proprio come gran parte dell'elettronica di consumo mondiale, vengono prodotte in Cina. E la Cina è attualmente il punto focale dell'epidemia di coronavirus.

Quasi tutti i decessi a causa del virus sono stati riscontrati nella Cina continentale. Oltre 28.000 persone sono state segnalate infette solo da mercoledì.

Il settore manifatturiero cinese, che è responsabile della produzione della stragrande maggioranza dell'elettronica di consumo mondiale, è stato particolarmente colpito. Foxconn, il colosso manifatturiero che produce l'iPhone, ha messo in quarantena i lavoratori. Un dirigente della catena ha dichiarato a Nikkei Asian Review che "la situazione del [coronavirus] in Cina potrebbe influire sul programma di produzione pianificato" del prossimo iPhone.

Allo stesso modo, poiché Microsoft e Sony stanno aumentando la produzione delle loro console di nuova generazione, i lanci di PS5 e Series X potrebbero subire ritardi o essere limitati.

"Il settore dei videogiochi sta attualmente producendo o sta iniziando a cambiare la generazione di prodotti per le festività natalizie del 2020", afferma una nota di Jefferies Group. "Se le aziende si fermeranno i programmi saranno ritardati. Le nuove console potrebbero anche subire problemi di approvvigionamento a causa di un'interruzione prolungata, in vista dei lanci previsti per l'autunno 2020".

In parole povere: le console next-gen e i giochi potrebbero subire ritardi dovuti allo scoppio del coronavirus.

Sebbene la maggior parte dei principali videogiochi siano realizzati in Nord America, Europa e Giappone, grandi componenti di questi giochi sono esternalizzati in Cina. Fino al "30-50% della creazione artistica nei giochi occidentali è fatto in Cina", secondo la nota. In termini di hardware stesso, quasi il 100% della produzione avviene in Cina.

In particolare, Nintendo ha già annunciato ritardi in Giappone per quanto riguarda le scorte di Switch a causa del coronavirus. Sia Sony che Microsoft non hanno commentato i potenziali ritardi di PS5 e Xbox Series X dovuti allo scoppio del virus.

Che ne pensate?

Fonte: Pulselive.