Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Sony possiederebbe il brevetto di un'IA che suggerisce microtransazioni se un giocatore rimane bloccato

Anche altre società presentarono un brevetto di questo tipo in passato.

Sony ha pubblicato un nuovo brevetto che descrive un'intelligenza artificiale che aiuterà il giocatore se è bloccato, suggerendo di utilizzare microtransazioni. Se vi chiedete dove avete già sentito questa storia è perché altre società, tra cui Activision, avevano depositato nel 2015 un brevetto simile.

Il brevetto avrebbe abbinato giocatori diversi in modo che uno di loro avrebbe notato una particolare arma posseduta da un altro, invogliandolo così ad acquistarla. Tuttavia, il brevetto di Sony si basa sul gioco ed "identifica il punto in cui il giocatore è bloccato nel gioco suggerendo soluzioni". L'intelligenza artificiale si basa sui dati dei giocatori individuali e collettivi e li trasforma attraverso l'elaborazione del linguaggio naturale per offrire le sue risposte.

Le sue risposte non sono sempre "schivare quando la luce diventa rossa", "usare frecce esplosive" o simili. "Spesso, potrebbe esserci una risorsa all'interno del gioco dell'ambiente di gioco che potrebbe aiutare l'utente a raggiungere l'obiettivo con il personaggio", si legge nel brevetto presentato all'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (WIPO). "La risorsa in-game può essere un contenuto scaricabile (DLC), componenti aggiuntivi, aggiornamenti, elementi, suggerimenti, strategia, dati comuni, ecc. Tuttavia, l'utente non è necessariamente consapevole dell'esistenza di tale risorsa".

Come mostrato nel brevetto, questo è solo un modo in cui l'IA dovrebbe aiutare il giocatore. La raccolta di dati utente consente alla piattaforma di visualizzare informazioni istantanee su ciò che gli altri giocatori hanno fatto o raggiunto prima di quel momento di gioco e dicono al giocatore come ha fatto la maggioranza a risolvere il puzzle. Sembra diverso dal PlayStation Assist, che renderebbe i giochi più accessibili a tutti i tipi di giocatori. Ma non è la mossa migliore indirizzare i giocatori verso microtransazioni per superare un problema nel gioco. Detto questo, i brevetti non significano sempre che il sistema è definito, perché le aziende li archiviano per proteggere i propri interessi dai concorrenti.

PlayStation 5 verrà lanciata negli ultimi mesi del 2020, perciò resta da vedere se questo brevetto verrà aggiunto come funzionalità in futuro.

Fonte: Videogamer