Steam da record con 18,8 milioni di utenti connessi contemporaneamente
La piattaforma supera il precedente record di gennaio 2018.
Steam ha appena battuto il proprio record per utenti connessi in simultanea, superando il suo record precedente di 18.537.490 utenti.
Secondo SteamDB (grazie, PCGN), il numero di utenti simultanei di Steam ha raggiunto il picco di 18.801.944 giocatori poco prima delle 15:30 italiane di ieri, battendo il record stabilito nel gennaio del 2018.
Come sottolinea SteamDB, tuttavia, ciò che è interessante è che mentre vediamo un numero record di utenti Steam simultanei, ciò non si riflette nei giocatori in-game.
"Steam ha battuto il record per utenti online contemporaneamente. Il record precedente era di 18.537.490 utenti. Ma ci sono circa 1 milione di giocatori in meno in-game (5,8 milioni contro 7 milioni due anni fa)."
.@Steam has broken its record for most concurrently online users that was held for two years. Previous record was 18,537,490 users. It's still increasing!
— SteamDB (@SteamDB) February 2, 2020
But there's about 1 million less players actually in-game (≈5.8mil vs ≈7mil two years ago).https://t.co/D6WDHbz0B4
Quindi: cosa stavano facendo esattamente quei 18,8 milioni giocatori PC nel momento in cui i numeri hanno raggiunto il picco? Senza statistiche precise, possiamo solo immaginare, ma i più grandi giochi sulla piattaforma PC in questo momento sono Counter-Strike: Global Offensive, Dota 2, Playerunknown's Battlegrounds, Grand Theft Auto 5 e Monster Hunter: World. Anche se combiniamo i dati, tuttavia, i numeri dei giocatori su questi titoli non rappresentano nemmeno 3 milioni, figuriamoci, dunque, quasi 19 milioni.
Indipendentemente da chi siano questi giocatori e / o cosa stavano facendo, è comunque un risultato incredibile per Steam, che mostra la popolarità della piattaforma in continua crescita.
Che ne dite?
Fonte: Eurogamer.net.