Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Sumioni in arrivo per PS Vita

Svelato il ruolo del touch pad e la data di uscita.

Passato quasi del tutto inosservato alla stampa occidentale durante il Tokyo Game Show, Sumioni è un gioco che ritengo essere, assieme a Gravity Daze, tra i più belli di questi ultimi anni sotto il profilo della grafica e dell'innovazione, e che farà gioire tutti i futuri neo-possessori della PS Vita, anche i più esigenti.

Se avete amato El Shaddai od Okami, questo nuovo titolo sviluppato da Acquire, già nota al grande pubblico per Tenchu e Bushido (in occidente Way of the Warrior),vi farà letteralmente sognare.

Testato a dovere, è una piccola gemma in cui potrete disegnare su schermo appositi piani su cui starà il vostro demonietto (Oni, in giapponese) al fine di evitare il contatto con nemici o per raggiungere il boss di fine livello situato in cielo.

Nello specifico, in data odierna sono stati definiti i comandi che troveremo nella versione definitiva: i livelli su cui il protagonista camminerà verranno disegnati sul display di gioco, mentre le magie si avvarranno del touch pad posteriore, una feature del portatile di Sony sulla quale Acquire crede in modo particolare, come conferma anche l'uscita di Shinobido 2.

Per sintetizzare, si tratta di un gioco onirico quanto surreale come pochi se ne vedono in giro, prodotto da una piccola software house ambiziosa che ha il merito di non fare solo videogame ma anche arte. Rispetto ad Okami, cui molti erroneamente lo accostano, Sumioni differisce per alcuni sostanziali caratteristiche tra cui il fatto che i disegni che realizzate (i Sumi appunto) non agiscono direttamente sui nemici ma aiutano solo il protagonista nella sua azione.

Bello da vedere e da giocare, il titolo è in prova sino a domani sui PS Vita Caravan che stanno girando il Giappone e speriamo che a breve venga annunciato presto anche per il mercato occidentale. In uscita il 9 febbraio 2012 per il mercato Giapponese a 5,229 Yen (circa 52 Euro).