Switch come PS4 e PS2 con un andamento delle vendite da capogiro
Ma il paragone con Wii?
Ve ne abbiamo parlato solo alcuni giorni fa celebrando gli ottimi risultati non solo a livello di hardware ma anche per quanto riguarda le esclusive più vendute sulla piattaforma. Il successo di Switch è innegabile e sotto gli occhi di tutti e il recente lancio di Switch Lite ha garantito un ulteriore boost di vendite davvero notevole. Tutto questo ha dato vita a quella che potrebbe essere una delle console più vendute della storia?
Una domanda legittima considerando le 41,67 milioni di unità vendute finora. I paragoni inevitabili per quanto riguarda l'andamento delle vendite è con PS4 ma anche con grandi nomi del passato come PS2 e soprattutto Wii. Il noto analista di Niko Partners, Daniel Ahmad, ha cercato di fare chiarezza con un grafico che mostra le vendite delle console più importanti nei primi 72 mesi (6 anni) sul mercato. Ovviamente Switch si ferma a 31 mesi ma l'andamento permette comunque di imbarcarsi in paragoni importanti.
Come sottolineato da Ahmad stesso, le vendite di Switch in questi due anni e mezzo circa sul mercato sono in linea con quanto fatto registrare da PS4 e PS2. Le due console Sony sono considerate dei successi incredibili e questo accostamento non può che far gioire i fan e la dirigenza della grande N.
Here is a look at cumulative global console shipments for key consoles (Launch aligned).
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) October 31, 2019
After 31 months on the market, the Nintendo Switch has sold in 41.67 million units and is tracking alongside PS4 and PS2 which were at a similar total in the same timeframe. Wii was ahead. pic.twitter.com/Hd4ZKDXEkG
Diverso il discorso per quanto riguarda il paragone con Wii dato che la popolarissima console nello stesso periodo aveva fatto nettamente meglio anche se è andata incontro a un calo più repentino come mostrato dal grafico stesso.
Altrettanto interessante anche il paragone con le altre console più recenti della grande N. In questo caso Switch fa ovviamente meglio di Wii U ma anche del 3DS, avvicinandosi maggiormente all'andamento dell'apprezzatissimo Nintendo DS.
Same chart as above, but this is the Switch compared to key Nintendo platforms when launch aligned.
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) October 31, 2019
At this point in its lifecycle, the Switch is doing considerably better than the 3DS was and more in line with the original DS. Will be tough to keep up with DS next year. pic.twitter.com/s0Hw5aMEBD
In questo momento Switch può già essere considerato un successo e per quanto i numeri di Wii sul lunghissimo periodo siano difficili da raggiungere, il lancio costante di esclusive potrebbe fare davvero la differenza. Cosa pensate di Switch, delle sue vendite e dei risultati rispetto a PS4, Wii e le altre console?
Fonte: Twitter