Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Tencent diventa azionista di maggioranza di Funcom

Il colosso cinese acquisirà il 29% delle azioni dello sviluppatore e publisher.

Tencent diventerà il maggiore azionista di Funcom.

Tencent ha stipulato un accordo per acquisire il 29% delle azioni di Funcom, lo sviluppatore indipendente e publisher di giochi come Conan Exiles, The Secret World e Mutant Year Zero: Road to Eden. L'acquisizione rende Tencent il maggiore azionista della società.

Tencent ha accettato di acquisire tutte le azioni appartenenti alla KGJ Capital AS, con sede in Norvegia.

Per più di un decennio, Funcom ha lanciato con successo importanti titoli multiplayer tra cui Anarchy Online, Age of Conan, The Secret World e, più recentemente, Conan Exiles. Sia il 2017 che il 2018 sono stati gli anni più redditizi nella storia della compagnia.

Funcom ha recentemente annunciato che la società ha acquisito i diritti esclusivi per lo sviluppo e la pubblicazione di giochi per PC e console basati sull'IP DUNE per i prossimi sei anni. La società sta già lavorando a un gioco sandbox open world ambientato nell'universo di DUNE e sta lavorando a stretto contatto con Legendary Entertainment che pubblicherà un nuovo film DUNE nel dicembre 2020 diretto da Denis Villeneuve.

"Siamo molto lieti di vedere Tencent come il maggiore azionista di Funcom", afferma il CEO di Funcom Rui Casais. "Tencent è famosa per essere un investitore responsabile a lungo termine e per le sue rinomate capacità operative nei giochi online. L'intuizione, l'esperienza e la conoscenza che Tencent porterà è di grande valore per noi e non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con loro mentre continuiamo a sviluppare grandi giochi e costruire un futuro di successo per Funcom."

Tencent è al primo posto in termini di entrate per i giochi online a livello globale ed è azionista di molte delle principali società del settore, come Riot Games, Epic, Supercell, Ubisoft, Paradox, Frontier e Miniclip.