Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Tim Sweeney fa dietrofront: ora "Epic Games ama Microsoft"

Il boss della compagnia è ora entusiasta di tutto ciò che il colosso di Redmond sta facendo.

Probabilmente alcuni di voi ricorderanno il boss di Epic Games, Tim Sweeney, e la sua crociata contro Microsoft nel 2016. All'epoca, Sweeney aveva esortato a "combattere" contro l'ecosistema dell'Universal Windows Platform (UWP) e il suo Microsoft Store. Riteneva persino che Windows 10 stesso sarebbe stato sottoposto a patch forzate per rendere Steam, il principale concorrente dell'epoca, "progressivamente peggiorato".

Quel dibattito infuriò per un po' per poi morire rapidamente alcuni mesi più tardi e non ne abbiamo mai più sentito parlare. Ovviamente, Epic Games molto più tardi (circa sei mesi fa) ha deciso di creare un proprio store per contrastare Steam e fornire migliori ricavi agli sviluppatori.

Ora, come riporta Wccftech, sembra proprio che Tim Sweeney ed Epic abbiano fatto una decisa retromarcia riguardo Microsoft e i suoi piani per PC e console. In un'intervista pubblicata pochi giorni fa da GamesBeat, il fondatore di Epic non ha fatto altro che elogiare la società di Windows e Xbox.

"Epic è entusiasta di tutto ciò che Microsoft sta facendo e riteniamo che non potremmo essere più felici della strada che hanno preso per tutte le loro piattaforme. C'è HoloLens, ora una piattaforma aperta. C'è Windows, una piattaforma completamente aperta. E Microsoft sta lanciando nuovi servizi di tutti i tipi attraverso Windows Store. E poi c'è anche Microsoft Game Pass. Si tratta di un ecosistema davvero sano, a cui tutti partecipano".

"E poi c'è Xbox. Le console sono una cosa unica. Sono dispositivi di gioco collegati alla televisione, al contrario di piattaforme di calcolo generali simili. E così è stata un'esperienza diversa, ma anche le console in generale nella loro storia sono hardware sovvenzionati e quindi l'hardware recupera denaro dalle vendite del software. Epic è completamente soddisfatta del fatto che i loro modelli economici siano giusti".

"Se un gruppo di sviluppatori si riunisse e decidesse di creare una console, probabilmente faremmo qualcosa di simile. Finanziare l'hardware tramite il software è un piano completamente sensato. Epic ama Microsoft".

Nel frattempo, HoloLens 2 sta ricevendo pieno supporto attraverso l'Unreal Engine 4, come annunciato all'inizio di quest'anno, ma con questa ritrovata sinergia tra le due società ci si deve chiedere se possano esserci ulteriori partnership e iniziative congiunte.

Che ne pensate?