Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Ubisoft: "con noi non è facile lavorare su un gioco basato sulla narrazione"

Le parole del chief creative officer della compagnia, Serge Hascoet.

Ad oggi ci sono probabilmente pochi publisher che hanno la capacità di sfornare grandi successi con la stessa regolarità di Ubisoft. Certo, un editore come Activision, o Take Two, probabilmente ha grandi successi, ma Ubisoft mette letteralmente fuori una mezza dozzina di giochi all'anno e ognuno di loro diventa un grande successo.

Nonostante questo, Ubisoft spesso vede uscire talenti di alto profilo - per esempio, Patrice Désilets, il creatore di Assassin's Creed, o Jade Raymond, che ha gestito e prodotto il franchise per anni prima di partire per EA. Perché c'è una fuga di talenti di alto profilo dalla compagnia, se pubblicano così tanti giochi di successo in modo così regolare?

Parlando con Game Informer, il chief creative officer di Ubisoft, Serge Hascoet, ha notato che molte volte si può semplicemente arrivare a differenze creative: qualcuno, ad esempio, potrebbe voler lavorare su un gioco guidato dalla narrazione, che è in contrasto con il tipo di gioco che Ubisoft cerca di fare.

"Penso che Ubisoft offra ai creative director molta libertà, ma abbiamo anche delle scadenze. Abbiamo la struttura del mondo aperto, più sistemica della narrativa. A volte quando qualcuno vuole fare un gioco più basato sulla narrazione, allora non è così facile per loro in Ubisoft. Offriamo molta libertà e opportunità, ma all'interno di un quadro. A volte può essere un problema, ma è caso per caso. Con Dean, non spiegherò tutte le ragioni per cui ha lasciato, ma se vuoi i messaggi che mi hanno mandato prima che se ne andassero, posso mostrarti. Amavano Ubisoft. "

Tuttavia, ha aggiunto che, in generale, nonostante le sfide che può svolgere un editore come Ubisoft, la maggior parte dei direttori creativi dello studio è più che felice di far parte della compagnia.

"Abbiamo 45 direttori creativi in ​​studio, puoi chiedere loro. Sono più che felici. Anche se è difficile", ha detto.

La prossima grande uscita di Ubisoft è Assassin's Creed Odyssey, in arrivo il 5 ottobre per PS4, Xbox One e PC.

Che ne pensate?