Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Uno studio svela quante calorie bruciamo videogiocando

Meglio non considerarla attività fisica.

Trascorrere il tempo in compagnia dei nostri videogiochi preferiti è sempre stata vista come un'attività sedentaria. Se però avevamo dei dubbi in merito a tale considerazione, ecco che uno studio pubblicato sul Journal of Pediatrics viene a smontare i sogni di chi sperava di scolpire il proprio corpo impugnando un pad.

La ricerca, realizzata tramite l'utilizzo di Disney's Extreme Skate Adventure, ha stimato che chiunque passi il proprio tempo a videogiocare brucia solo il 10% di calorie in più rispetto a chi guarda semplicemente la TV, con un consumo rilevato pari a 61,8 calorie l'ora.

Brutte notizie anche per coloro illusi dalle frenetiche periferiche di movimento: un'ora trascorsa dimenandosi in compagnia di titoli come Wii Fit o Dance Central hanno restituito un valore pari a 160,2 calore per ora.

Giusto per fornirvi un termine di paragone, ecco quanto bruciamo nello svolgimento di alcune attività specifiche:

  • Dormire: tra le 40 e le 80 calore per ora
  • Correre: 900 o più calorie per ora
  • Sesso: il valore varia a seconda delle modalità, ma la maggior parte delle persone non consuma più di 80 calorie l'ora

Ovviamente i valori riportati all'interno dello studio non devono essere presi come assoluti, dato che il consumo calorico varia da individuo ad individuo. Di norma maggiore è il peso corporeo e più alto è il dato, mentre nei bambini lo sforzo calorico è circa il doppio di quello degli adulti.