Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Valve ha aggiunto ufficialmente all'interno di Steam l'etichetta LGBTQ+

La categoria è apparsa dopo la richiesta dello sviluppatore di Nepenthe sul forum della piattaforma.

Valve ha aggiunto nella libreria di Steam un nuovo tag, LGBTQ+ in modo che gli sviluppatori possano utilizzarlo per ordinare i propri giochi.

Il sistema di tag, come riporta Games Industry, è attivo da qualche tempo e suddivide i tag in ufficiali, utilizzati dalla piattaforma per indicare il genere di gioco, e non ufficiali, che consente ai giocatori di ordinare i titoli da soli senza che il tag sia visibile agli altri.

Questo sistema non sempre ha funzionato correttamente. In passato era già presente un tag LGBT, ma è durato circa un anno, con la sua sparizione quando Valve ha deciso di separare in due sezioni i tag.

Ora è stato aggiunto il tag LGBTQ+ ufficiale che si sta già riempiendo di giochi. Questa scelta è avvenuta dopo che lo sviluppatore di Nepenthe,Yitz, ha scritto sul forum di assistenza di Steam poiché un tag di quel tipo si adattava bene al suo nuovo gioco "To The Dark Tower".

"Ho pensato che sarebbe stato opportuno aggiungere un tag LGBTQ+" ha dichiarato lo sviluppatore. "Con mia grande sorpresa ho notato che questo tag non era fornito tra le opzioni presenti. Il tag più vicino è 'Female Protagonist' e sebbene sia bello è un sottoinsieme molto limitato per gli sviluppatori che creano giochi in cui si parla di diversità".

Una delle preoccupazioni espresse dagli sviluppatori che hanno risposto a Yitz era che il tag potesse essere sfruttato dai troll, sia dagli utenti che dagli sviluppatori che lo avrebbero applicato a giochi non consoni. Altri invece hanno sostenuto che il tag era importante a prescindere.

"Tag come questo sono importanti perché a causa della sua mancanza gli sviluppatori devono usarne altri scegliendo in base a diversi fattori che influenzano l'esperienza del giocatore" ha dichiarato Yitz. "In questo modo, i tag sono in qualche modo equivalenti alla visibilità, se mi piacciono molti giochi etichettati come 'Psychological Horror', per esempio Steam mi mostrerà altri giochi di quel tipo. Ma se voglio giocare a più giochi che sfidano ruoli tradizionali di genere, fino ad oggi Steam poteva consigliare quei titoli a nessuno".