Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Adaptive Controller verrà utilizzato dai veterani di guerra per aiutarli durante la loro terapia riabilitativa

La collaborazione porterà nuovi controller e giochi per stimolare i veterani.

Microsoft e il Dipartimento per gli affari dei veterani degli Stati Uniti (VA) hanno annunciato una collaborazione per fornire Xbox Adaptive Controller e altri servizi di gioco ai centri di riabilitazione in tutto il paese.

Come riportato da Windows Central, l'accessorio consente a diverse periferiche di collegarsi alle sue numerose porte, offrendo opzioni per coloro che hanno una mobilità limitata. Sulla parte superiore del controller si trovano due grandi pulsanti programmabili, oltre all'accesso rapido a "Xbox", "Menu", e altri input chiave. Ciò che rende questo controller davvero unico è la presenza di diciannove jack da 3,5 mm, che collegano la console a un ecosistema esistente di pulsanti accessibili e altri dispositivi di input.

L'organizzazione ha dichiarato che giocare con un normale controller potrebbe essere molto difficile con persone affette da problemi motori. Sfortunatamente, tutto questo può portare ad un isolamento dalla società. La collaborazione consentirà ai centri riabilitativi di essere riforniti con controller e giochi in modo da consentire ai veterani di sviluppare la loro coordinazione occhio-mano.

Il vice presidente esecutivo di Gaming nonché CEO di Xbox Phil Spencer ha dichiarato: "La creazione di Xbox Adaptive Controller è stato davvero un passo avanti per noi e il team. Vedere l'impatto che sta avendo sulla vita delle persone ci riempie di gioia. Microsoft ha una relazione di lunga data con il VA, penso che siano passati quasi 20 anni ed abbiamo pensato che fosse l'occasione perfetta per concentrare l'attenzione sui giochi e sul grande lavoro che l'azienda sta facendo in questo periodo".

Il VA condividerà il feedback con Microsoft su come l'Xbox Adaptive Controller sta aiutando i veterani. Speriamo che questo porterà a ulteriori progressi in futuro e nuovi modi per aiutare le persone con mobilità ridotta.