Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox One: con le DirectX 12 le prestazioni miglioreranno del 30%?

Nuovi rumor sulle librerie parlano di miracolosi passi avanti, ma mancano dei benchmark ufficiali.

In un recente podcast, la community The Inner Circle ha divulgato alcune interessanti informazioni che riguarderebbero le prestazioni delle nuove librerie DirectX 12 su Xbox One.

Stando a quanto riportato da DSOGaming (portale che cita una fonte anonima), le DX 12 dovrebbero arrivare a novembre sulla console Microsoft e permetterebbero di migliorare del 30% le sue prestazioni grafiche, con la possibilità, quindi, di creare titoli di maggior impatto visivo rispetto a quelli sviluppati appositamente per le DX 11.

Ma c'è un altro dato da riportare: secondo alcuni test di Anandtech, dei quali vedete i risultati in calce, le DirectX 12 consentirebbero già adesso un incremento delle prestazioni delle GPU su PC, particolarmente evidente su schede grafiche AMD.

Il balzo in avanti, stando a quanto vediamo nei risultati del test che confrontano le prestazioni di DX11 e DX12, appare notevole, ma è ancora presto per trarre conclusioni e soprattutto la prova si è svolta in condizioni particolari e con un solo gioco.

Le prove sono state effettuate infatti su una versione demo di Star Swarm Stress Test, benchmark realizzato da Oxide Games per mostrare il Nitrous engine.

Ma non è finita: pare che alla Game Developers Conference 2015 prevista per marzo, AMD e Microsoft abbiano in serbo alcune novità interessanti.

Ricordiamo che il presunto balzo in avanti di Xbox One ha origine su NeoGAF, e che su materie così delicate come quelle trattate il rischio mitomani è sempre dietro l'angolo.