Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series S/Lockhart molto più potente di Xbox One X? Si parla di una GPU da 20 CU

Tom Warren di The Verge dice la sua sulla console più economica di Microsoft.

Secondo quanto riferito dal giornalista di The Verge, Tom Warren, la GPU di Xbox Series X/Lochart sfoggerà una GPU da 4 TFLOP di potenza grafica e 20 CU. La scorsa settimana Warren aveva pubblicato un articolo che indicava le caratteristiche tecniche della sorella minore di Xbox Series X.

Nel precedente articolo, Warren indicava una GPU con un clock più basso rispetto a quello di Xbox Series X, di 1.825 GHz e una quantità inferiore di CU (Compute Unite). Il giornalista aveva affermato inoltre che la CPU di Lockhart sarebbe stata leggermente inferiore rispetto a quella di Xbox Series X, ma in seguito ha rettificato affermando che sarà probabilmente sincronizzata alla stessa velocità. Proprio come Xbox Series X, Xbox Series S supporterà il ray-tracing hardware e spetterà agli sviluppatori il raggiungimento di un livello prestazionale di 1080p e 60 frame al secondo o 1440p e 30 frame al secondo.

Warren ha nuovamente condiviso alcune informazioni riguardanti Lockhart, in particolare sul numero di CU che la console sfoggerà, dando origine a una più precisa speculazione della velocità di clock della GPU e livelli di prestazioni. Secondo Warren, Lockhart avrà 20 CU a 1,6 Ghz ciascuno, con 4 TFLOP di potenza grafica. C'è anche la possibilità che delle 20 presunte CU, alcune unità saranno disabilitate per il rendimento della console. Con 18 CU, 2 delle quali inattive, potremmo osservare una velocità di clock di 1,75 Ghz ciascuno. Un'altra teoria interessante è che in realtà ci sono 24 CU con 4 di loro inattive. In questo caso, ciò porterebbe la velocità di clock a 1,825 Ghz ciascuno per un totale di 4,67 TFLOP.

Ad ogni modo, in base alle specifiche di cui abbiamo sentito parlare finora, con la sua CPU e SSD Zen 2 più veloce, Xbox Lockhart sembra essere molto più potente dell'attuale Xbox One X. Inoltre, bisogna considerare che l'architettura GPU RDNA2 della console è molto più efficiente dell'architettura GCN (Graphics Core Next) di One X, consentendo prestazioni superiori rispetto a quest'ultima.

Attualmente si tratta comunque di rumor, poiché Microsoft non ha ancora svelato nulla di Lockhart. Probabilmente ne sapremo di più durante l'evento di questo mese che, secondo alcune indiscrezioni, si terrà il 23 luglio.

Fonte: WccfTech