Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X: la parola d'ordine di Microsoft è "esclusive di qualità"

Il futuro è chiaro: la qualità dovrà guidare la next-gen.

La "guerra fredda" fra PlayStation 5 e Xbox Series X sarà ciò che contraddistinguerà l'intero 2020. Fino a quanto le console non saranno disponibili sul mercato, i videogiocatori dovranno fare affidamento solo sulle promesse di Sony e Microsoft.

Fra le due, Microsoft è sicuramente quella che sta manifestando più apertamente il suo impegno per la next-gen, grazie all'annuncio dei nuovi studi acquisiti come first party e al reveal anticipato della console rispetto alla concorrenza. Sicuramente anche Sony avrà i suoi assi nella manica, ma la compagnia americana deve mostrare fin da ora la sua buona volontà, per non ripetere gli stessi errori compiuti al lancio di Xbox One.

La strada sarà dura e Matt Booty di Xbox Games Studio lo sa bene. In un'intervista rilasciata a MCVUK, Booty ha spiegato come il focus di Microsoft per la next-gen sarà principalmente la qualità e l'impegno nel produrre delle esclusive di spessore, con personaggi e mondi di gioco che saranno ricordati negli anni a venire.

Ecco quanto dichiarato da Booty:

"Prima di tutto, Sony ha fatto un ottimo lavoro su tutti i fronti ed è stata in grado di costruirsi un'audience, vendere console e un sacco di grandi giochi provenienti dai propri studi first party. Cerco di evitare confronti diretti con Sony e preferisco concentrarmi su tre obiettivi principali: prima di tutto, dobbiamo rispettare le promesse che manteniamo. In questo caso, se diciamo che un gioco verrà pubblicato ad una certa data, dobbiamo rispettarla, dobbiamo essere più bravi nell'eseguirlo.

Dobbiamo assicurarci di mantenere alta l'asticella della qualità e dobbiamo rilasciare dei titoli di cui possiamo andare fieri e che i fan siano orgogliosi delle esclusive Xbox.

Infine, dobbiamo continuare a creare personaggi, storie e mondi che possano trascendere generazioni, dispositivi e piattaforme. Sapete, se vedete a cose tipo i personaggi Marvel o Il Signore degli Anelli, quando i personaggi Marvel furono creati negli anni 60, nessuno si sarebbe aspettato che in futuro sarebbe nato Netflix. Eppure, eccoci qua, con la libreria Marvel presente nei servizi di streaming.

Per questo mi ritengo fortunato ad avere mondi e universi come Halo, dove abbiamo personaggi che possono adattarsi a serie TV, libri, fumetti e ogni genere di gioco. Come Minecraft che può uscire su 23 piattaforme diverse, dobbiamo concentrarci nel costruire qualcosa che possa essere generazionale e durare a lungo. E penso che se riusciremo a fare ciò, il resto verrà da se.".

L'impegno di Microsoft è sicuramente lodevole e se questa promessa verrà mantenuta, allora Xbox Series X potrà dirsi un successo. Per scoprirlo, però, dovremo aspettare il lancio della console, in arrivo per la fine dell'anno.

Cosa ne pensate? Secondo voi Microsoft riuscirà a soddisfare le aspettative della community?

Fonte: MCVUK