Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

YouTube e Twitch trasmettono in diretta la tragica sparatoria di Boulder. Il limite è stato superato?

In molti chiedono una revisione delle regole.

Pochi giorni fa, a Boulder un killer ha fatto fuoco all'interno di un supermercato uccidendo dieci persone. Alcuni minuti dopo l'attacco, uno streamer, Dean Schiller, è arrivato sulla scena e ha trasmesso la diretta a un pubblico che ha raggiunto quasi 30.000 spettatori simultanei. Il video risultante è stato visto oltre 650.000 volte. Nonostante la presenza visibile delle vittime, YouTube ha deciso di non rimuoverlo. Twitch, tuttavia, ha detto che rimuoverà tali filmati.

Schiller, che su YouTube ha il canale ZFG Videography, si è precipitato al negozio ieri dopo aver sentito degli spari. Quasi immediatamente, ha puntato la telecamera sulle vittime e ha implorato gli spettatori e gli astanti di chiamare il 911. Ha anche tentato di entrare nel negozio dopo che qualcuno gli aveva detto che l'assassino era entrato, solo per fuggire dopo aver sentito altri spari. Ha continuato a parlare con le persone nel parcheggio e documentare l'arrivo della polizia sulla scena. La polizia gli ha ripetutamente detto di andarsene, ma ha continuato a filmare per oltre tre ore.

Schiller, che si identifica come un giornalista cittadino, ha precedentemente documentato l'attività della polizia in numerose occasioni, arrivando persino ad essere arrestato e incarcerato per le riprese fuori dalla prigione della contea di Boulder nel 2019. Ieri, altri streamer su YouTube e Twitch hanno ripreso in streaming la trasmissione di Schiller, alcuni mentre la situazione era ancora in corso. Tuttavia, le piattaforme sono divise su ciò che intendono fare con quel filmato.

YouTube sta continuando a mantenere il video nonostante le critiche: "Dopo la tragica sparatoria, i nostri team hanno rilevato il video dell'incidente. Sebbene i contenuti violenti non siano consentiti su YouTube, consentiamo video con abbastanza notizie o che abbiano un contesto documentaristico. Abbiamo applicato un limite di età ai contenuti e continueremo a monitorare la situazione".

Twitch invece ha dichiarato che rimuoverà il video se i suoi spettatori lo segnaleranno, ma attualmente in alcuni canali è ancora disponibile per la visione.

Fonte: Kotaku