Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Nintendo dà i numeri di Wii e DS in USA

A Natale nessuno come Nintendo.

Il boss di Nintendo of America, Reggie Fils-Aime, ha reso noto il numero di console vendute dalla compagnia giapponese negli Stati Uniti.

Secondo quanto riportato da Gamasutra, basandosi sui dati NPD Fils-Aime avrebbe dichiarato nel corso della BMO Capital Markets Annual Digital Entertainment Conference tenutasi a New York che Wii ha venduto 30.4 milioni di unità negli Stati uniti, mentre il DS è a quota 43.1 milioni.

Microsoft ha venduto 21.9 milioni di Xbox 360, mentre Sony ha venduto 13.5 milioni di PlayStation 3 e 17.7 milioni di PlayStation Portable.

Fils-Aime ha fatto sapere di aspettarsi un sostanziale incremento delle vendite in ccasione delle festività natalizie, un fenomeno che è già stato osservato in passato per Nintendo. "Le vacanze sono più importanti per Nintendo che per gli altri produttori", osserva Fils-Aime, secondo il quale quasi la metà (il 40% per gli altri produttori) delle vendite hardware è stato fatto registrare negli ultimi due mesi dell'anno.

Stesso discorso anche per quanto concerne le vendite software, secondo Fils-Aime: "Per le piattaforme Nintendo il 44% delle vendite di giochi è stato fatto registrare tra novembre e dicembre. Per il resto dell'industria, quel numero si ferma al 33%".