Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS4: un brevetto suggerisce l'arrivo della retrocompatibilità

Sony starebbe testando questo tipo di tecnologia.

Nell'eterno confronto tra Xbox One e PS4, la console Microsoft ha potuto contare su una feature molto apprezzata dai fan, la retrocompatibilità dei titoli 360 e della prima Xbox. Sony non ha mai accennato di voler seguire le orme del suo concorrente, e la retrocompatibilità dei giochi dei dispositivi della famiglia PlayStation non era mai stata presa in considerazione dal colosso nipponico. Almeno, fino ad oggi.

L'utente Twitter Tidux ha pubblicato un'immagine che ritrae quello che sembra essere un nuovo brevetto di Sony Interactive Entertainment America, ideato da Mark Cerny e da David Simpson, che menziona per la prima volta la retrocompatibilità per le console Sony. Dal brevetto non possiamo trarre molte informazioni, e sappiamo soltanto che questa tecnologia è in fase di test.

Innanzitutto, non è chiaro se la retrocompatibilità sia stata presa in considerazione per PS4, o se sarà una feature esclusiva della nuova console Sony, la PS5, che secondo l'analista NPD Mat Piscatella non sarà disponibile prima del 2020. Non sappiamo inoltre quali titoli saranno retrocompatibili. La descrizione del brevetto fa riferimento al "timing disrupt processes", quello che secondo SegmentNext sarebbe il tentativo da parte di Sony di emulare la libreria PS3, dato che la console utilizzava proprio un processore Cell.

Insomma, possiamo trarre solo una lunga serie di speculazioni dal documento pubblicato da Tidux, ma siamo certi che la sola possibilità dell'arrivo della retrocompatibilità farà la felicità di tantissimi fan. Voi che ne pensate? Vedremo questa tecnologia su PS4 o dovremo aspettare la nuova console? Quale gioco per PS3 giochereste per primo?

Taggato come
A proposito dell'autore
Avatar di Gianluca Musso

Gianluca Musso

Contributor

Si è appassionato ai videogiochi grazie al capolavoro Monkey Island, oggi massacra NPC nei GDR Bethesda. Qualcosa dev'essere andato storto!

Commenti