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Quanto costa sviluppare un gioco iOS?

Molto, secondo gli autori di Real Racing 2.

Generalmente si pensa che il mercato smartphone sia in rapida espansione perché permette di inseguire il successo con investimenti relativamente ridotti. Secondo le cifre rese note dallo sviluppatore di Flight Control, Firemint, quello del gioco a basso costo è soltanto un mito.

Lo sviluppatore australiano ha dichiarato a Pocket Full of Megabytes che per sviluppare il suo ultimo gioco, Real Racing 2, Firemint ha investito 2 milioni di dollari e ha impiegato 18 mesi.

Nel 2009, il publisher giapponese Marvelous aveva rivelato che lo sviluppo di un gioco per Nintendo DS costa invece mediamente 500.000 dollari, e il prodotto viene venduto a un prezzo notevolmente più alto rispetto al prezzo medio dei giochi iOS.

Naturalmente si tratta solo di singoli casi; considerato il numero di giochi disponibili su App Store di Apple, per avere una panoramica più ampia sui costi di sviluppo per iOS occorrerebbero i dati provenienti da più sviluppatori.