Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Si accende la sfida tra Move e Kinect

Chi ha venduto di più?

Nelle scorse ore, Sony ha risposto alle dichiarazioni di Microsoft (secondo la quale le vendite di Kinect hanno raggiunto quota 2.5 milioni in tutto il mondo) affermando per mezzo di un comunicato stampa (ripreso poi dal blog PlayStation) di aver venduto 4.1 milioni di PlayStation Move in tutto il mondo.

In realtà dovrebbe trattarsi di unità inviate ai rivenditori e non di periferiche vendute direttamente ai consumatori, ma secondo l'analista di Wedbush Morgan Michael Pachter il numero "è comunque impressionante". GamesIndustry.biz si attiene al comunicato di Sony e parla di 4.1 milioni di periferiche vendute, mentre Gamasutra parla di sell-in (unità vendute all'intermediario commerciale, non al consumatore finale) e in un aggiornamento riporta le dichiarazioni di Patrick Seybold di SCEA: "4.1 milioni di unità sono le vendite globali per la compagnia. Noi non riportiamo le cifre esatte del sell-through ma l'elemento chiave è che i rivenditori ci stanno chiedendo il maggior numero possibile di copie di Move basandosi sulla domanda".

"Alla fine di ottobre avevano venduto un milione di unità (dati NPD e proiezioni per il mercato europeo) e probabilmente con il lancio giapponese hanno venduto un altro milione e mezzo di unità a novembre, ma credo che complessivamente il numero di unità vendute sia di circa 2.5 milioni di unità, ovvero un risultato analogo a quello di Kinect spalmato però in un periodo di tempo più lungo", afferma Pachter.

"Se il sell-through corrisponde alla mia stima di 2.5 milioni di Move venduti, allora è logico che i controller inviati ai rivenditori ammontino a 4.1 milioni, poiché la domanda a dicembre dovrebbe portare alla vendita di un numero di unità maggiore rispetto al milione e mezzo che credo sia stato venduto a novembre", aggiunge Pachter.

Secondo Billy Pidgeon di M2 Research le vendite sono "impressionanti" ma per un confronto con Kinect è meglio aspettare la fine del 2010. "Sarà interessante confrontare i dati di Move, Kinect e Wii quando avremo tutti i dati hardware e software del 2010", afferma Pidgeon. "Capiremo l'impatto dei motion controller: verranno acquistati da chi ha già le console o aiuteranno a espandere il mercato?"

Secondo Pachter, però, la sfida tra Kinect e Move ha già un vincitore: "Credo che Microsoft sia in vantaggio per le feste per via del bacino d'utenza maggiore e dell'unicità dell'esperienza offerta. Mi aspetto che a dicembre le vendite di Kinect superino quelle di Move".

"La strategia di Nintendo volta ad abbracciare il motion control è stata efficace", afferma Pidgeon. "Sony e Microsoft inizialmente hanno disprezzato la filosofia di Wii ma ora sono fermi sostenitori del motion control. Credo che Kinect e Move faranno entrambi bene".

Secondo Colin Sebastian di Lazard Capital Markets, infine, "le vendite di Move sono ottime e la salute del motion control è un segno di vitalità dell'industria".