Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Sony limita i giochi 3D a 720p

Full HD solo per film in Blu-ray.

Sembra proprio che Sony abbia imposto agli sviluppatori di limitare la risoluzione dei prossimi giochi 3D per PlayStation 3 a 720p, nonostante i film in Blu-ray raggiungano il Full HD con 1080p. La domanda è: perché?

La risposta sembra essere di puro carattere tecnico. Il 3D supportato dal nuovo HDMI 1.4, creato specificamente per i film in Blu-ray, supporta al massimo 24 fotogrammi al secondo. La maggior parte dei giochi deve invece girare a 30fps (se non a 60), il che significa che spingere la risoluzione al massimo potrebbe pregiudicare notevolmente la fluidità dei giochi.

Simon Benson di Sony ha tenuto però a precisare che determinati titoli che non richiedono necessariamente i 30fps, come le avventure grafiche, potranno tranquillamente raggiungere la risoluzione massima. L'attuale firmware, e i prossimi, supporteranno tutte le risoluzioni anche in modalità 3D, ma spetterà agli sviluppatori rispettare i dettàmi imposti da Sony per non pregiudicare la qualità dei giochi.

A questo proposito, anche le compagnie produttrici di occhiali 3D, NVIDIA in primis, hanno già cominciato ad aggiornare i propri prodotti per fare in modo che vengano supportate tutte le risoluzioni possibili in ogni modalità di visualizzazione.

Taggato come
A proposito dell'autore
Avatar di Daniele Cucchiarelli

Daniele Cucchiarelli

Contributor

Lavora nel giornalismo videoludico da oltre 20 anni. Anche se tutti quelli che lo conoscono gli hanno consigliato di "trovarsi un lavoro serio", resta sempre fedele al suo primo amore.

Commenti