Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

US Air Force infastidita da Sony

Il firmware continua a far danni.

Ars Technica ha riportato una notizia decisamente curiosa, secondo la quale anche l'aviazione statunitense si sentirebbe "tradita" da Sony dopo la cancellazione del supporto ad altri Sistemi Operativi, attuata tramite l'ultimo aggiornamento del firmware.

Un laboratorio scientifico della US Air Force con sede a Rome (New York), utilizzava da tempo 2000 console PS3 collegate tra loro per particolari calcoli, che richiedevano appunto l'utilizzo di diversi sistemi operativi.

Inizialmente le console acquistate per queste operazioni di calcolo (che superava i 53 TeraFlop di dati) erano 336, ma ne vennero aggiunte altre 1.700 quando gli specialisti del laboratorio notarono che il costo era decisamente inferiore a quello di qualsiasi altro computer che potesse fare lo stesso lavoro.

Nonostante il famigerato aggiornamento PS3 possa tranquillamente essere evitato per le console presenti nel laboratorio, i responsabili del progetto sono infastiditi dall'impossibilità di sostituire (o far riparare) le console che inevitabilmente si rompono per lo stressante uso.

"Continueremo a utilizzare le macchine che abbiamo in laboratorio," ha spiegato un responsabile ad Ars Technica, "ma avremo grandi difficoltà a sostituire le macchine che si romperanno nei prossimi mesi. Le console che tornano indietro dal servizio di assistenza Sony hanno il firmware aggiornato e non consentono l'utilizzo di Sistemi Operativi alternativi."

"Siamo a conoscenza delle cause già intentate a Sony per questo motivo", ha aggiunto uno degli scenziati della USAF.

Sono molti gli istituti americani che hanno scelto PS3 come sistema di calcolo. "La potenza offerta da PS3 in rapporto al suo costo è decisamente più alta rispetto a qualsiasi altra macchina sul mercato attualmente", ha commentato un fisico dell'Università del Massachusetts.

Come finira questa storia?

Taggato come

A proposito dell'autore

Avatar di Daniele Cucchiarelli

Daniele Cucchiarelli

Contributor

Lavora nel giornalismo videoludico da oltre 11 anni. Anche se tutti quelli che lo conoscono gli hanno consigliato di "trovarsi un lavoro serio", resta sempre fedele al suo primo amore.

Commenti