Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Final Fantasy XV - Dungeon: come completare Miniera di Balouve

Disponibile da subito non significa semplice.

Sono tra i contenuti pensati soprattutto per l'endgame e spesso il livello raggiunto seguendo semplicemente la quest principale non è sufficiente per riuscire davvero ad affrontarli al meglio. È arrivato il momento di parlare dei dungeon di Final Fantasy XV.

Prima di parlare nello specifico del dungeon trattato all'interno di questa pagina della guida partiamo con alcuni consigli generali:

  • Preparatevi al meglio: non sottovalutate le sfide dei dungeon neanche nel caso in cui possediate il livello raccomandato dalla missione. Dormite, organizzate al meglio le vostre tecniche, mangiate il miglior cibo possibile per dei boost di un certo peso e portate con voi tutti i consumabili che potrebbero essere utili.
  • Il livello raccomandato potrebbe non bastare: presentarsi con un paio di livelli in più rispetto a quello consigliato è caldamente consigliato. In questo senso attendere la fine della storia principale potrebbe essere il metodo più efficace per arrivare pronti alle sfide proposte dai dungeon.
  • Arsenale vario: è altamente consigliabile portare parecchie armi e magie differenti per poter sfruttare al meglio le debolezze dei nemici, sia quelli minori che i boss. Un'abilità di Ignis che è in grado di trasformare temporaneamente la tua arma in base alle debolezze degli avversari è molto utile.

Altri contenuti della guida di Final Fantasy XV:


Come completare la Miniera di Balouve

Il dungeon di cui vi parliamo quest'oggi è disponibile sin dalle primissime battute di gioco ma il livello raccomandato è comunque piuttosto alto: il livello 50. È interessante notare come questo particolare dungeon sia caratterizzato da parecchi nemici di livello piuttosto basso e da un boss invece tutt'altro che abbordabile. Si tratta di un elemento piuttosto particolare perché in diversi altri dungeon accade esattamente il contrario.

Per iniziare dirigetevi verso il parcheggio della miniera, a nord di Saulhend Pass e a sud di Leide. Proseguite attraverso l'edificio distrutto verso sud-est e poi state sul sentiero. Entrate per accedere all'ascensore e per scendere. Qui inizierete a incontrare nemici davvero molto abbordabili che non dovrebbero essere assolutamente dei problemi (goblin di livello 7). Buona parte del dungeon è rappresentata da lunghi corridoi sostanzialmente vuoti.

Per questo motivo, a meno che non vogliate assolutamente esplorare, potete iniziare direttamente dal piano B2F.

Seguite il corridoio e la biforcazione a destra quando ne avrete la possibilità. Vi troverete su un ponte stretto in un'area aperta piuttosto larga. Qui apparirà una misteriosa figura. Si tratta del boss del dungeon ma non potete reagire in alcun modo e dovrete assistere mentre venite buttati al piano inferiore. Dovrete affrontare alcuni goblin piuttosto deboli e poi proseguite verso est. Alla fine utilizzate il passaggio a sinistra e salite utilizzando le scale.

Qui dirigetevi verso nord, girate a sinistra alla fine del corridoio e troverete un incrocio a Y. Dirigetevi a ovest per sbucare in un tunnel metallico. Entrate nella porta sulla sinistra alla fine del corridoio e scendete utilizzando un paio di scale fino a imbattervi in Aramusha.

Questo nemico è debole a spade, daghe, tuono, Armi Ancestrali e ha resistenze nei confronti del fuoco. Se avete armi in grado di infliggere danni da veleno sfruttatele. Tra i suoi attacchi e tecniche è in grado di prosciugare la vostra stamina, può utilizzare un attacco ad area che causa Confusione ed è importante non sbagliare le parate. Nel cosa in cui doveste sbagliare, infatti, subireste diversi attacchi e gli permetterete di curarsi.

Se volete potete sfruttare le zone rialzate per attacchi in proiezioni o per attacchi dalla distanza con un'arma da fuoco. Aramusha, infatti, non si muove mai dal livello inferiore.

A questo punto dovete proseguire fino ad arrivare all'angolo nord-ovest della stanza per trovare un passaggio piuttosto stretto.

Passate attraverso l'apertura e seguite il sentiero a est dove arriverete anche alla zona di uno dei dungeon opzionali da sbloccare.