I possessori della IP di Fuga da New York volevano fare causa a Metal Gear Solid

Ma John Carpenter ha difeso Hideo Kojima.

1

Chiunque abbia visto il film Fuga da New York (1981), diretto da John Carpenter, avrà sicuramente notato le somiglianze e gli omaggi presenti nella serie Metal Gear Solid.

Il protagonista della serie creata da Hideo Kojima condivide infatti col protagonista di Fuga da New York (Snake Plissken) nome, aspetto, capigliatura e una voce roca. In Metal Gear Solid 2, addirittura, Snake si spaccia per un tale "Iroquois Plissken".

2

Stando ad Eurogamer.net, i detentori della IP di Fuga da New York, cioè CanalPlus, volevano fare causa a Kojima per via delle somiglianze con il film. Ma l'altro possessore dei diritti, cioè il regista stesso, li ha fermati.

"CanalPlus voleva anche fare causa al gioco Metal Gear Solid, che in un certo senso è una mezza copia di Fuga da New York, ma gli ho detto di non farlo", ha affermato Carpenter. "Conosco il regista di questi giochi, ed è un tipo a posto".

Da notare che CanalPlus è poi riuscita a far causa a Luc Besson per il suo film Lockout, per via di alcune somiglianze nella storia, ottenendo però solo 80 mila euro (anziché 3 milioni). Un quarto di questi 80 mila euro è andato a Carpenter.

Sapevate che John Carpenter è interessato a realizzare un videogioco?

Vai ai commenti (12)

Riguardo l'autore

Alex Franchini

Alex Franchini

Redattore

La sua passione per i videogiochi e la musica risale all'infanzia. PCista ma non di parte, approfitta di ogni occasione per fare paragoni con Dark Souls. Lo si può occasionalmente trovare alla guida di auto da corsa virtuali con risultati imbarazzanti.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Articolo | Deathloop - anteprima

“Allacciati le cinture Alice, che di meraviglie adesso ne vedrai un bel po'”.

Commenti (12)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza