Frostpunk è un citybuilder "che vi spezzerà il cuore" sviluppato dai creatori di This War of Mine

Nuovo trailer per questo progetto.

This War of Mine ha lasciato un segno indelebile nelle menti e nei cuori di parecchi videogiocatori. Il motivo è semplice: è un gioco sulla guerra che una volta tanto non ci permette di essere l'eroe di turno, il militare tutto d'un pezzo che sconfiggerà i cattivi ma di calarci nelle vesti dei civili, dei sopravvissuti che devono cavarsela andando anche al di là del bene e del male, in una moralità sempre più sfumata e ambigua.

11 bit studios cambia genere concentrandoci sui city builder ma anche in questo caso vuole confezionare qualcosa di diverso dal solito. In Frostpunk il nostro compito sarà quello di governare l'ultima città della Terra, una Terra ormai completamente ricoperta dal ghiaccio. Cosa saremo disposti a fare pur di assicurare la sopravvivenza dell'umanità? Ancora una volta gli sviluppatori vogliono mettere a dura prova i giocatori con scelte tutt'altro che banali.

In concomitanza alla pubblicazione del nuovo trailer il senior lead designer, Jakub Stokalski ha discusso brevemente con Eurogamer.net proponendo la domanda fulcro dell'intero gioco: "Cosa sono capaci di fare le persone quando sono spinte ai limiti?"

"Se guardi alla sopravvivenza in ambienti estremi, cose come le spedizioni in Amazzonia o gli arei che si schiantano sulle montagne più isolate dove le persone non hanno nulla da mangiare ma devono nutrirsi in qualche modo...diventa tutto piuttosto spietato. Non abbiamo paura di affrontare queste cose".

Come sottolinea la marketing manager, Karol Zajaczkowski, Frostpunk "vi spezzerà il cuore".

"Frostpunk non è uno di quei city-builder come SimCity in cui se hai un problema di criminalità ti basta costruire tre stazioni di polizia per risolverlo. Dovete prendere decisioni e convivere con le conseguenze, non ci saranno imprese facili".

L'espansione della città verso nuovi territori rivelerà ulteriori dettagli della storia ma coinciderà anche con pericoli maggiori.

"Le condizioni climatiche non rappresentano l'unico elemento che può farvi del male, ci sono altri elementi del gioco e il tempo è solo il primo 'giocatore' sullo schermo ma ce ne sono altri e dovrete stare attenti a ognuno di essi".

Frostpunk dovrebbe essere mostrato in azione intorno al periodo dell'E3 mentre l'uscita è attesa per la seconda metà di quest'anno, per ora solo su PC (le console non sono completamente escluse). Cosa pensate del nuovo ambizioso progetto dei creatori di This War of Mine?

Vai ai commenti (2)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (2)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza